Problemi orecchie

Salve,
sono di nuovo a richiedere un consulto perchè continuo ad avere problemi alle orecchie.
Orecchio dx operato 4 volte per TPL, risolta ma sono rimasti acufemi e una leggera perdita di udito.
Orecchio sx, ho sospeso la terapia per una sospetta idrope. Ora continuo a sentire rumori forti internamente (soprattutto la mattina) come se avessi la pressione dell'orecchio molto alta.... dalla risonanza magnetica non risulta niente.
L'orecchio poi continua a tapparsi facendo così fatica ad udire. L'unico mio rimedio è tappare e soffiare continuamente il naso per cercare di aprire il condotto ma continuando provoco dolore....
Cosa mi consigliate di fare?
grazie mille per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
purtroppo gli esiti di chirurgia dell'orecchio e la sospetta idrope possono portare a questo tipo di disturbo, la RMN negativa la deve tranquillizzare, mantenga libero il suo naso con della soluzione fisiologica 1-2 volte al giorno e se inoltre vi fosse un disturbo di funzione tubarica potrebbe provare a fare esercizi riabilitativi con il sistema OTOVENT che può trovare in farmacia, qualora il senso di pienezza invece fosse correlato all'idrope utilizzi poco sale da cucina, beva molta acqua ed eventualmente utilizzi ciclicamente farmaci dedicati a questa problematica (es Betaistina, etc)

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta..
Proverò a seguire i suoi consigli
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, dala sua storia m sembra di poter dedurre che alla base dei suoi problemi,fin da bambina ci sia una disfunzione tubarica. La tuba (o Tromba di Eustachio) è quel tubicino che mette in comunicazione il retrobocca con lorecchio medio (cassa timpanica), e serve ad aerarla e a mantenere l’equilibrio pressorio fra le due superfici del timpano. Quando per vari motivi (ad esempio sbalzi di quota) l’equilibrio si altera, si ha una sensazione di “tappamento”. Il funzionamento della tuba è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "tappamento", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce lo "stappamento" , che é in realtà un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa rimpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamente posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta. Le consiglierei quindi di consultare anche un dentista-gnatlogo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e in rapporti fra questa Articolazione e l'orecchio.
Dia un'occhiata , su questo steso sito, agli articoli qui linkati, e veda se riconosce il suo caso nelle problematiche sposte.

• Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

per la "sospetta idrope"
• Malattia di Meniere e Disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-di-meniere-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare.html

Cordiali saluti e auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Salve

sono nuovamente a scriverVi perchè forse ho trovato una soluzione a questo problema che si trascina ormai da 9 anni e volevo condividerlo con Voi.
Dopo una cura di 3 anni per sospetta Meniere, scopro che il mio problema è invece dovuto ad una insufficienza tubarica.
Dato che le insufflazioni non hanno portato nessun miglioramento, mi hanno consigliato una piccola operazione.
Il Dott. è stato piuttosto sbrigativo e non mi ha spiegato molto di questo intervento, se non che verrà inserito un piccolo tubicino per far ventilare meglio la tuba di Eustachio.
Gentilmente potreste darmi più informazioni su qs intervento?
(anche sul post operatorio)
grazie di cuore

saluti