Primo rapporto: ciclo o perdite?

Gentili dottori,
scrivo perchè ho un dubbio che mi assilla. Ho un ciclo abbastanza regolare, varia dai 27 ai 29 giorni. L'ultimo l'ho avuto il 23 gennaio. Sabato 18 febbraio ho avuto il mio primo rapporto sessuale con il mio ragazzo. E' durato pochissimo, circa 5 minuti, perchè non era programmato e non avevamo il preservativo. Lui non è venuto né dentro, né fuori. In realtà non ero completamente "vergine" perchè circa un mese fa lui mi aveva penetrato con le dita perchè sentissi meno dolore e, in effetti, il dolore è stato minimo ma le perdite di sangue abbondanti. In seguito, toccandomi da sola non ho più riscontrato perdite di sangue. Così mi sono meravigliata quando ho perso sangue anche con la penetrazione vera e propria. Quindi, dal momento che aspettavo le mestruazioni proprio tra il 18 e il 19 febbraio, mi chiedo: queste perdite sono dovute al ciclo o al primo rapporto? Come faccio a distinguerle? Per i primi due giorni sono state di un colore rosso vivo e abbondanti e accompagnate dai tipici dolori mestruali alla pancia e ai reni e spossatezza. Il terzo giorno si sono bloccate (solo qualche macchiolina marrone) in coincidenza con un forte raffreddore e qualche decimo di febbre (ma non so se c'entri qualcosa). Il quarto giorno sono ritornate dello stesso colore rosso vivo ma molto leggere. Devo preoccuparmi? Potrei essere incinta? Eventualmente posso farlo subito il test di gravidanza o devo aspettare i 12-14 giorni dal rapporto a rischio?

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

per quanto riguarda il suo primo quesito:

<<<aspettavo le mestruazioni proprio tra il 18 e il 19 febbraio, mi chiedo: queste perdite sono dovute al ciclo o al primo rapporto? Come faccio a distinguerle?<<<

è impossibile fare una distinzione se il giorno che ha avuto il rapporto è cominciata contemporaneamente la mestruazione.....

riguardo poi:

<<<Potrei essere incinta? Eventualmente posso farlo subito il test di gravidanza o devo aspettare i 12-14 giorni dal rapporto a rischio?<<<<<

considerando il periodo del ciclo direi che le probabiltà sono molto basse.
Riguardo il test, le conviene aspettare la data presunta della prossima mestruazione ed eventualmente fare il test dopo due-tre giorni di ritardo.

Cerchi per il futuro però di adottare metodiche contraccettive sicure, per evitare rischi e per non vivere con ansia la sua sessualità.

Dato che è poco che ha cominciato ad avere rapporti le consiglio di leggere questi articoli che potranno esserle utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/986-la-prima-volta-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-tuo-primo-rapporto-d-amore.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html

Sperando di esserle stata di aiuto, le invio

un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org