Matrimonio e futuro

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da un anno e mezzo sono felicemente fidanzata e innamorata, tanto che qualche mese fa abbiamo deciso di comprare casa per poi sposarci e formare una famiglia. Ma una sera, senza alcun motivo, ho iniziato a pensare che non sono mai stata così innamorata e tutte le mie storie passate sono finite per colpa mia, perchè non mi trovavo più bene con la persona e di conseguenza svaniva il sentimento. E da lì sono iniziate a venirmi paranoie, paure e attacchi d'ansia, in cui fatico a respirare, piango, mi passa la fame, si alza la pressione e la frequenza cardiaca. Tutto questo perchè dopo quei pensieri mi sono venute mille paure pensando se per caso dovesse capitare la stessa cosa con lui, ma io non voglio perchè con lui sto benissimo e di conseguenza pensando che con lui dovrò sposarmi, passarci la vita, ecc... quindi vivo perennemente con l'ansia!...Però quando sto con lui e non penso a nulla sono tranquillissima e non ho nessuna paura e ansia, tranne se penso al futuro. Anche solo il fatto di pensare alle vacanze estive, mi fa venire l'ansia perchè ho paura di non stare più con lui, e sto così male specialmente quando sono sola o, comunque, senza di lui. Io non voglio che con lui finisca male, ma ho ste maledette paure e paranoie da cui, tra l'altro, mi faccio influenzare, perchè ogni tanto mi sembra chi siano cose vere, mentre quando sono con lui tranquilla, rilassata, senza pensare a niente, mi ricredo su tutto!...adesso io e lui litighiamo spesso perchè lui dice che sono insicura di voler stare con lui..ma io ho solo paura..perchè non voglio che con lui finisca male e che finisca il mio sentimento per lui!..non voglio!! che posso fare???
:( spero presto in una vostra risposta!..grazie mille e arrivederci!
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo sembra un classico fasciarsi la testa prima di rompersela. E l'ironia amara è che, così facendo, si rischia di rovinarsi da soli ciò che peraltro sta andando bene, ponendo le basi per poi stare male davvero.

Lei è solita cadere in questo tipo di trappole oppure è la prima volta che le capita?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!.. io sono solita a cadere in queste trappole,spesso mi viene l'ansia anche per delle cavolate...però adesso la cosa che mi spaventa di più è che con lui possa capitarmi la stessa cosa del passato..perchè io voglio stare con lui, ci sto bene, lui è perfetto..e se sono arrivata al punto di parlare di matrimonio e figli con lui un motivo c'è visto che non l'ho mai fatto prima..ma cosa posso fare per eliminare quella tremenda paura???
[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
ha iniziato ad avere queste paure dopo che avete deciso di comprare casa e di sposarvi?
Come si sono manifestate queste paure cioè quando dice " Ma una sera, senza alcun motivo, ho iniziato a pensare che non sono mai stata così innamorata e tutte le mie storie passate sono finite per colpa mia, perchè non mi trovavo più bene con la persona e di conseguenza svaniva il sentimento" era successo qualcosa?
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#4]
dopo
Utente
Salve, no no ne avevamo parlato già da qualche mese di matrimonio e della casa,e quella sera non era successo assolutamente niente, da un momento all'altro mi è venuto quel pensiero e dopo di che si sono susseguite tutte le altre paure
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma cosa posso fare per eliminare quella tremenda paura???
>>>

Se il problema è ricorrente, ottimo motivo per rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia. Da qui non servirebbe a nulla darle il "consiglio" o la rassicurazione, specie data l'importanza della situazione a cui la sua ansia si sta applicando adesso (il matrimonio).

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille però vorrei eliminare tutto questo dalla mia testa in modo da poter vivere la mia storia d'amore tranquilla e con la sicurezza che starò sempre con lui senza alcuna paura e insicurezza in me stessa nel poter amare una persona.
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
Lei stessa ha trovato una correlazione tra queste manifestazioni d'ansia ed il programmare il matrimonio. Inoltre riconosce di essere una persona che tende a rimuginare parecchio su alcune questioni.

La scelta di sposarsi è una delle più importanti ed emozionanti che una persona fa nel corso della vita, e manifestare preoccupazione ed ansia in questi casi è normale. Essendo Lei già un pochino ansiosa di base questa situazione ha forse messo in evidenza ulteriormente questo Suo modo di essere.

Allora potrebbe avere senso approfittare di questo momento per togliere di mezzo una volta per tutte queste Sue reazioni molto intense iniziando una psicoterapia. Potrebbe essere un buon modo per imparare ad affrontare momenti della vita importanti come il matrimonio.

Secondo me potrebbe affrontare questo percorso anche da sola, ma rischia di ricordare questo periodo come uno dei più ansiosi, e sarebbe un peccato non trova?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#8]
dopo
Utente
certo, grazie mille, infatti spero proprio di riuscire ad uscire da questo periodo orribile in modo da riuscire a vivere la mia storia d'amore tranquilla e con la sicurezza che starò sempre con lui senza alcuna paura e insicurezza in me stessa nel poter amare una persona.
[#9]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Sono certo che ci riuscirà, stia tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
grazie mille!
[#11]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta la potrà aiutare a capire e a capirsi infatti lei dice: < vorrei eliminare tutto questo dalla mia testa in modo da poter vivere la mia storia d'amore tranquilla e con la sicurezza... > questo è un primo passo utile da fare le auguro di riuscirci e vivere serenamente la sua vita con la persona che ama.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
grazie!!!!