Prurito alla schiena

buonasera...volevo qualche informazione su mia madre...da qualche periodo ha forte prurito alla parte bassa della schiena....volevo chiedere puo essere causato dal fegato?chiedo perche mia mamma ha problemi di fegato....la ringrazio per l attenzione..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra molto improbabile. La sua domanda comunque non è fuori luogo in quanto il prurito può essere presente, ma in modo diffuso, in caso di aumento della bile nel sangue per importanti affezioni epatiche. Ovviamente è da valutare l'evoluzione ed in caso di diffusione del sintomo ne parli con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile Utente,
"problemi di fegato" è una affermazione vaga e poco precisa rispetto alla patologia che va meglio specificata (es., cirrosi).

Va detto comunque che il prurito, nell'epatopatico, può essere causato dagli acidi biliari in eccesso.

In ogni caso può essere effettuato il dosaggio degli Acidi Biliari.

Faccia valutare tutto questo dal suo gastroenterologo.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per l attenzione...si sono stato vago...mia madre sn 15 anni che ha problemi di epatite c ...perciò chiedevo se poteva essere causato dal fegato......la ringrazio
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Ci faccia pure sapere.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come si diceva, è difficile dirlo ma nel dubbio può chiedere al suo medico gli accertamenti specifici (dosaggio bilirubina).

Saluti