Problema dubbio al ginocchio

Salve,
circa 20 giorni fa durante una lezione di tennis ho avvertito un piccolo fastidio al ginocchio destro, ho concluso gli ultimi 10 minuti, ma nelle ore successive il ginocchio si è leggermente gonfiato. Il giorno successivo si è gonfiato ulteriormente e, di sera, sono andato a farmi visitare ad un pronto soccorso.
Il referto del pronto soccorso recita: gonalgia destra in sospetta lesione meniscale (CAD -, Lachman -, varo/valgo -, ballottamento rot. -, Jerk -, segni lesione menisco mediale +, RABOT -, segni lesione menisco laterale -, articolarità RIDOTTA non deficit vnp).

A distanza di una settimana ho eseguito una risonanza magnetica.. il medico di diagnostica per immagini mi ha subito rassicurato dicendomi che il menisco era a posto, e che probabilmente mi era sufficiente un po' di riposo.. il referto della rm:
"L'esame è stato condotto mediante acquisizioni di sequenze multiplanari FSE, T1, T2 e STIR
Le fibrocartilagini meniscali hanno morfologia e segnale nei limiti di norma. Il legamento crociato anteriore è ispessito e lievemente disomogeneo, di aspetto edematoso, come si osserva negli esiti distrattivi di media entità. Il legamento crociato posteriore è regolare per morfologia e segnale così come i legamenti collaterali. E' presente un cospicuo versamento nei recessi rotulei e nel recesso sottoquadricipitale associato a lieve ispessimento della plica sinoviale mediale.
La rotula è in asse, con profilo cartilagineo di spessore regolare. Un modesto versamento si riconosce anche nei recessi femorali posteriori. Il tendine rotuleo è regolarmente rappresentato."

Abbastanza rassicurato a distanza di un paio di giorni vado a fare la visita ortopedica..
Mi ha fatto i vari test movimentando il ginocchio e mi ha diagnosticato una meniscopatia [mi ha parlato di una possibile fissurazione].
Il referto recita: "meniscopatia mediale ginocchio dx con idrarto, praticata artrocentesi di 40cc di liquido sinoviale e praticata infiltrazione steroidea. Può riprendere le normali attività tranne gli sport, da rivedere tra 3-4 mesi per eventuale trattamento chirurgico."

In tutto ciò io non ho mai avvertito un dolore preciso... chiaramente a causa del gonfiore non riuscivo a muovere bene il ginocchio [in particolare a chiuderlo], ma non avevo dolore in punti precisi.

Adesso sono tornato in ufficio [nonostante la sedentarietà del lavoro con le stampelle non mi era permesso di entrare in ufficio], ora che il ginocchio è abbastanza sgonfio [non del tutto] cammino discretamente cercando di non sforzare.

Come mi consigliereste di muovermi?
In caso di operazione, che tipo di intervento si eseguirebbe in seguito alla fissurazione? Mi è chiaro che in caso di lesione si asporta la parte lesionata ed i frammenti.. con una fissurazione che cosa si fa? e come si può diagnosticare con certezza

Aggiungo che sono uno sportivo, ho interrotto le attività, ma a maggio c'è un evento pallavolistico a cui non vorrei mancare. Quali sono i tempi di recupero?

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore solo un'accurato consulto specialistico ortopedico può dirimere ogni dubbio;
ma da quello che scrive non sembrano esserci elementi pe r parlare di una rottura del menisco, nè di una fissurazione.
Lei ha avuto una artrosinovite acuta del ginocchio dx derivante verosimilmente da sollecitazioni particolari meccaniche o distrazione dell'ambito capsulo legamentoso senza coinvolgimento dei menischi con una loro lesione strutturale; per cui deve trattare tale patologia in maniera non credo proprio chirurgica.
Dopo il trauma certamente l'artrocentesi, ma poi va bloccato il ginocchio per gg. 15-20 con una ginocchiera rigida e quindi dopo bisogna eseguire una valida rieducazione funzionale completa e idonea dell'articolazione affidandosi ad un bravo Fisiatra.
Per essere pronto atleticamente per il mese di maggio.
Se non vi è una lesione vera e propria meniscale, non consiglierei l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -