Radioterapia k. mammella

Gentili medici,
Vi scrivo con riferimento alla malattia di mia madre, della quale potete trovare i dati clinici nel consulto "Dubbi terapia post-mastectomia".
Questa mattina mia madre avrebbe dovuto iniziare il trattamento radioterapico in Humanitas, ma l'oncologa e la radioterapista hanno sospeso l'avvio della terapia,in quanto dalla Tac di centratura si sono evidenziate alcune immagini di linfonodi ingrossati nella zona della clavicola. E' stata quindi prescritta agobiopsia ecoguidata per chiarire la natura di tale interessamento linfonodale. Nel caso i linfonodi fossero interessati dalla malattia, sarebbe egualmente utile il trattamento radioterapico o non servirebbe a nulla, come invece hanno riferito questa mattina i medici? Grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Conosco il caso, me ne ha parlato la radioterapista oncologa che le ha fatto la TC, mia stretta collaboratrice. Bisogna indagare sulla sede di sospetta recidiva che, se confermata, potrebbe cambiare il programma terapeutico verso un nuovo svuotamento o verso un trattamento sistemico di chemioterapia da iniziare nell'immediato. Ovviamente bisogna parlarne di persona e dopo l'esame istologico definitivo della biopsia. Coridalmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)