Mi devo preoccupare?

Buonasera, circa due anni fa feci la mappatura dei nei , che soprattutto nella schiena, ma anche nella braccia sono veramente tantissimi, la visita andò bene, ma mi fu detto che sarei dovuta riandare dopo 8 mesi perché ne avevo alcuni da tenere sotto controllo, presa dalla paura non sono più andata . . . Ho la carnagione chiara, occhi chiari , e almeno 6/7 bruciature dovute al sole d'estate . . . ho letto che tutto questo può contribuire ad avere problemi . . . soprattutto negli ultimi tempi ho notato che un neo si è ingrandito, scurito e da piatto quale era si è alzato nella pelle . . . ,
In oltre nella schiena ho il colore della pelle non uniforme, con chiazze qua e la...mi devo preoccupare ?
Grazie
S.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissima Utente,
non esistono "nei da tenere sotto controllo" quindi lei si è preoccupata di una cosa che fa parte della storia della medicina. I nei non sono pericolosi. E' pericoloso il melanoma,. Si tratta di un tumore maligno che deriva dai melanociti. Per oltre l'80% dei casi compare su cute sana quindi non c'entra con i nei. Siccome i nei sono fatti di melanociti e sono sulla cute, casualmente il melanoma può nascere anche dentro uno di essi, ma per motivi del tutto casuali e non prevedibili. In definitiva non esiste un nevo più a rischio di un altro o un nevo "da tenere sotto controllo". Tutta la cute va tenuta sotto controllo in base ai fattori di rischio:
- fototipo I o II
- storia di scottature solari in preadolescenza
- numero di nevi superiore ai 50 elementi
- familiari in linea diretta con pregresso melanoma

Il fatto di avere oltre 50 elementi rappresenta una bandierina "di rischio generico" Anche in questi soggetti i melanomi per l'80% dei casi vengono su cute sana.

Pertanto le consiglio visite dermatologiche - con la frequenza calcolata in base ai suoi fattori di rischio - senza timore e senza essere spaventata dai nevi perchè, in quanto tali, non hanno alcuna importanza.

Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia