Se mi affeziono è la fine...

Mi scuso anticipatamente per la probabile banalità del mio consulto, però sto vivendo proprio in questo momento la situazione che sto per descrivervi e ho bisogno di qualche sano consiglio e/o supporto.

Sono giovanissima eppure non riesco ad essere spensierata come la maggior parte delle mie coetanee.
Mi fa stare troppo male il dovermi separare da qualcuno... e questo non è inteso solo a livello amoroso.
Vi faccio un esempio banale... dato che siamo in un sito di medici: faccio un intervento chirurgico, seguono le visite di controllo, mi affeziono a chi mi ha curata e soffro nel non poterci rivedere dopo.
Questo è solo un esempio... succede sempre e in qualunque situazione... anche con quei pochi ragazzi con cui sono stata insieme!
Pensate che mi fa addirittura stare male il dover salutare qualcuno per quel giorno (anche se poi lo devo rivedere dopo qualche giorno/mese)... ovviamente in questo caso il malessere è minore; quando però si tratta di una separazione definitiva o dove solo il caso può permettere un eventuale incontro, lì allora comincio seriamente a stare male: piango, mangio poco e ho anche sensazione di vomito.

Vorrei capire perchè reagisco così e soprattutto cosa posso fare per risolvere questo problema che per me ormai sta diventando insopportabile.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

comprendere attraverso un consulto on line perchè reagisci in questa maniera non è possibile: non ti conosciamo e potremmo avanzare delle ipotesi che però dovrebbero essere verificate con uno psicologo di persona.

"Mi fa stare troppo male il dovermi separare da qualcuno... e questo non è inteso solo a livello amoroso."

Questo capita da sempre?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sì... anche da piccola ho sempre reagito così! Ricordo benissimo!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe essere interessante approfondire con uno psicologo (ma di persona) che cosa ti accade quando ti devi separare da qualcuno, se ci sono dei timori, se ti ricorda qualcosa, che cosa significa per te separarti o restare da sola, di dipendenza dagli altri, ecc...

Se questo è motivo di serio disagio puoi prendere in considerazione l'idea di chiedere una consulenza ad uno psicologo presso un consultorio.

Saluti,

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Avevo pensato a questa ipotesi, purtoppo però non ho un buon rapporto con il consultorio per via di un piccolo incidente accaduto proprio quando ero piccola. Dall'altro lato i miei genitori non possono permettersi di pagarmi diverse sedute psicologiche... Magari appena inizierò a lavorare potrò farlo io! Anche se quel momento lo vedo molto lontano con la situazione odierna...
e nel frattempo questo problema continua incessante a farmi star male.
Speravo che in qualche modo qualcuno in questo sito poteva aiutarmi a fare luce...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nella città in cui vivi, oltre al consultorio puoi trovare soluzioni anche all'ASL; parlane col medico di base.
Proprio perchè sei giovane e ciò che hai descritto ti fa soffrire, è giusto e sensato eliminare questa parte faticosa dalla tua vita e permetterti di vivere serenamente le relazioni.

Poi, se vuoi, facci sapere.

Saluti,
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
"Avevo pensato a questa ipotesi, purtoppo però non ho un buon rapporto con il consultorio per via di un piccolo incidente accaduto proprio quando ero piccola."
Ci può dire che cosa le è successo per incrinare a tal punto i rapporti con il consultorio?
Ad ogni modo, come suggerito anche dalla collega, non esiste solo il consultorio; il suo medico di base può consigliarle altre strutture in ambito pubblico a cui rivolgersi

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vorrei non parlarne... scusatemi davvero!!
Non pensavo di arrecare tanto disturbo... non era mia intenzione... volevo solo fare un po' di luce sul problema... tutto qua.
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

non sta arrecando disturbo ed è assolutamente legittimo che lei non abbia voglia di affrontare un particolare episodio della sua vita.
Visto che ne ha accennato pensavo solo potesse essere utile a far luce sul suo disagio.

Ad ogni modo, credo proprio che sia utile un consulto de visu.

Le auguro che possa decidere in tal senso e che possa superare questo momento.

Un caro saluto.