Rx cervicale

Gentili Medicitalia,
dopo un blocco totale alla schiena avvenuto 1 mese fa, il mio medico mi ha suggerito di ripetere l'RX cervicale e lombosacrale fatta 4 anni fa.
premetto che la mia vita è molto sedentaria e passo lunghe ore al computer per lavoro.
la mia schiena e il mio collo sono sempre dolenti e ho un problema costante alla spalla dx che in fasi acute mi porta anche un'infiammazione al braccio.
4 anni fa ho fatto un pò delle sedute posturali dall'osteopata dopo un blocco alla zona lombare e dopo aver avuto questo referto dalle rx: "Tratto cervicale: verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale. iniziali alterazioni degenerative in corrispondenza del tratto cervicale medio-inferiore. sostanzialmente conservati gli spazi intersomatici a tale livello. Tratto dorso-lombare: lieve atteggiamento scoliotico lombare destro convesso. perdita della fisiologica lordosi lombare. iniziali alterazioni degenerative a carattere artrosico a livello dorso-lombare con sclerosi delle contrapposte limitanti intersomatiche.riduzione dello spazio intersomatico L5-S1. "
il referto di oggi a 4 anni di distanza recita"colonna cervicale: annullamento della lordosi fisiologica. modesto restringimento delq uinto disco intervertebrale. colonna lombosacrale: faccette articolari verticalizzate. ristretto lo spazio discale L5 S1 con modesti segni di artrosi interfaccettaria dei rpocessi articolari di queste vertebre".
oggi vado dal medico di base a presentare il quadro, ma che tipo di riscontro potete darmi voi? come va intrepretato questo ANNULLAMENTO della lordosi cervicale?
Grazie a chi di voi mi presterà attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, può leggere i tanti miei consulti al riguardo sul rachide cervicale o lo stesso minforma da me pubblicato https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/217-colpo-di-frusta-cervicale.html.
Non solo un trauma distorsivo del collo provoca certi sintomi, ma anche una discopatia cervicale o una incipiente artrosi o anche una alterata morfologia del rachide cervicale o lombare.
Lei è una " rachialgica" ovvero soffre di problemi alla colonna vertebrale in quanto ha discopatie multiple ed uno stato iniziale di artrosi , quindi deve fare dei protocolli di terapia ben definiti e chiari.
Fisiochinesiterapia idonea e completa, medicina manuale eseguita da medico ortopedico o fisiatra esperto in medicina manuale, ginnastica medica specifica ed altro ancora.
Avrà di certo " dei blocchi bertebrali" " delle cellulomialgie di Maigne" che le provocano cervicalgie, dorsalgie e lombalgie .
Consulti uno specialista ortopedico e/o un fisiatra esperti nel settore e si tenga in cura con loro.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -