Utente 250XXX
Gentilissimi,
ho problemi da anni di acne papulo pustolosa. Il mio dermatologo mi ha prescritto una cura con isotretinonina crema, stiefel, alla sera per 3 mesi. Ho seri dubbi sull'uso dell'isotretinoina, in quanto ho paura che possa avere i medesimi effetti collaterali della somminitrazione sistemica (via orale, come Roaccutan ). In particolare, leggendo alcuni forum, ho paura che possa comportare problemi in gravidanza a lungo termine (ad esempio nel caso in cui decidessi di avere un bimbo fra qualche mese o anno). Inoltre sono preoccupata anche in vista dell'estate, l'uso della crema potrebbe portarmi problemi anche se utilizzo un filtro di protezione molto alto?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1] dopo  
Dr. Davide Brunelli
32% attività
4% attualità
16% socialità
CESENA (FC)
Rank MI+ 52
Iscritto dal 2000
Gentile Utente,
è piuttosto improbabile che la quantità di farmaco assorbita sia in grado di determinare un effetto farmacologico sistemico. Tuttavia oramai tutte le case farmaceutiche si tutelano e ne sconsigliano l'utilizzo in pazienti alla ricerca di una gravidanza. Di conseguenza anche noi medici non la prescriviamo.
L'utilizzo del prodotto durante la stagione estiva è soggettivo: alcuni pazienti riescono a tollerare la cura altri meno. E' più frequente una intolleranza durante la stagione estiva, pertanto di solito si sospende la sua applicazione. Ripeto tuttavia che ogni caso è storia a sé ed i nostri consigli sono di tipo generico.
Di sicuro sia che lei assuma il farmaco per via orale che per via topica, dopo un mese dalla sua sospensione non v'e' più traccia della molecola nell'organismo e lei può sostenere tutte le gravidanze che vuole.
Vorrei ricordare, a questo proposito, che l'isotretinoina è un farmaco presente sul mercato da alcuni decenni, utilizzato da milioni di persone e del quale i dermatologi hanno larga e comprovata esperienza.
Cordiali saluti



[#2] dopo  
Utente 250XXX

Iscritto dal 2012
Grazie mille. La sua risposta è stata precisa e rassicurante. Proverò subito ad iniziare la cura con isotretinoina crema. Un ultimo dubbio: secondo la sua esperienza, esporsi al sole con un fattore di protezione 50, dopo l'uso di tale farmaco, comporta notevoli rischi di insorgenza di macchie sulla pelle? Posso stare tranquilla?
Grazie ancora!