Esito holter preoccupante

Salve sono un ragazzo di 24 anni da circa 5 mesi sento dei vuoti al petto come un battito mancato a volte doppio con sensazione di vuoto al petto, ho eseguito un ecocardio che ha rilevato tutto nella norma , in seguito ho eseguito un holter cardiaco di 24 ore che sinceramente mi ha preoccupato il risultato è il seguente :

RITMO SINUSALE ALTERNATO AD ARITMIA SINUSALE FREQUENZA CARDIACA MASSIMA 120/M, MINIMA 40/M CON RALLENTAMENTO ANCHE NELLE ORE DIURNE PER BREVI PERIODI FINO A 36/M. MODESTO NUMERO DI BEV A PREVALENTI DUE MORFOLOGIE TALORA ANTICIPATE CON ASPETTO R/T. NON VARIAZIONI SIGNIFICATIVE DEL TRATTO ST E DELL'ONDA T.

Sinceramente il valore r/t mi preoccupa dato che ho letto che provoca la fibrillazione ventricolare e di conseguenza arresto cardiaco, riporto altri valori :

TOTALE BATTITI NORMALI : 93790

PREMATURI SOPRAVENTRICOLARI : 5 -0.005% DI BATTITI TOTALI

SVT : 0

TOTALE VENTRICOLARI : 281 AVG 12/HR 0.3% DE BATTITI TOTALI

PREMATURO VENTRICOLARE : 258 AVG 11/HR 0.3% DE BATTITI TOTALI

COPPIA: 0

TRIPLA: 0

SALVA: 0

VT: 0

BRADICARDIA: 349 PIU LUNGA 30 BATTITI ALLE 13:04 - PIU LENTA 34 BPM ALLE 19:30

BATTITI MANCATI : 12

PAUSE : 0

MAX FC : 120 BPM ALLE 7:12 (1 MIN AVG)

MEDIA FC: 66 BPM (1 MIN AVG)

MIN FC: 40 BPM ALLE 19:28 (1 MIN AVG)

BATTITI TOTALI : 94072

BATTITI STIMOLATI 1

ora sono presenti delle tabelle con i valori di tutti gli orari, riporto quelli complessivi

QRS: 94072

FORMA: 0

PREMATURI SOPRAV: 5

SVT: 0

PREMATURO VENTRICOL : 258

COPPIE: 0

TRIPLE: 0

SALVE: 0

VT: 0

R su T : 23 ( QUESTO DATO MI PREOCCUPA PARECCHIO SONO A RISCHIO ARRESTO CARDIACO ? )

AF SEC: 0

BATTITI MANCATI : 12

PAUSE : 0

BRADICARDIE : 349 (ANCHE QUESTO MI PREOCCUPA)

BIGEM: 0

TRIGEM: 0

BATTITI PM: 1

FC MAX : 120

FC MIN: 40

ARTEFATTI SEC: 128

a seguito sono presenti tutti i grafici che non so interpretare ma comunque spero che questi valori vi possano essere utili per darmi un consiglio...lunedì porterò gli esiti al medico però ora sono molto in ansia quindi spero in una risposta al piu presto vorrei capire se sono a rischio o se il mio cuore sta bene e posso vivere tranquillo, oltre l'ansia in un anno ho avuto un incremento di peso elevatissimo (non ho problemi di tiroide) pesavo 78 kg ho preso circa 40 kg, ma sono in dieta da circa un mese può questo aumento di peso aver influito a queste extrasistole insieme all'ansia? con i valori dell'holter sono a rischio arresto cardiaco ?

spero in una risposta al piu presto

grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
sebbene siano riportati dei fenomeni di extrasistoli ventricolari a morfologia R/T, bisogna vedere se tali rilevamenti siano dei semplici artefatti dovuti alla lettura automatica del sistema o viceversa se effettivamente reali. Il dubbio può esser facilmente risolto da una lettura "dal vivo" del suo esame. Attenda pertanto il consulto con il collega, tenendo presente che spesso capitano referti di tale genere.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
salve dottore grazie per la veloce risposta, capisco ma nel caso in cui fossero veritieri secondo lei c'è da preoccuparsi? intendo complessivamente come le sembrano a lei i risultati..vorrei essere un pò piu tranquillo aspettando lunedì

eventualmente posso anche mandare a lei le foto dei battiti? sempre se è possibile

la ringrazio molto

cordiali saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Guardi, l'esperienza mi induce a ritenere, visto anche il numero non altissimo delle sue extrasistoli, che le probabilità del fenomeno R/T sia davvero basso se non nullo.
Stia sereno.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
va bene la ringrazio molto ora sono un pò piu tranquillo , ne approfitto per chiederle un ultima cosa, essendo 281 extrasistole ventricolari di cui 251 premature con ben 23 volte cadenza R su T ecco queste 251 premature possono destare preoccupazione ? nel senso posso continuare a svolgere la mia vita normalmente anche magari agitandosi intendo ho paura che possa creare aritmie strane perchè a volte come sintomi sento anche delle vibrazioni raramente oltre che alla pausa del cuore con colpo successivo molto forte che mi capita abbastanza frequentemente sia a riposo o se magari mi concentro in qualcosa a volte sono diverse ossia fanno un vuoto al petto ma il battito successivo non è un colpo forte e mi da la sensazione come se si fermasse..

la ringrazio nuovamente

cordiali saluti