Mononucleosi recidiva o?diversi sintomi.

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 19 anni ed ultimamente sto avendo diversi problemini di salute. Tutto iniziò l'anno scorso con un linfonodo gonfio sotto mandibolare (unico sintomo), andai dal dottore che mi prescrisse le analisi del sangue per mononucleosi e risultai positiva. A distanza di un anno ho sempre quel linfonodo gonfio, anzi direi che si è ingrossato anche di più, ho la tonsilla dov'è il linfonodo gonfia e di tanto in tanto sento uno strano mal di gola. Recentemente ho notato delle strane "ferite" nella lingua, sono andata dal mio dermatologo che è anche specialista in radiologia e scienza delle immagini e mi disse che avevo una glossite. Io gli dissi che avevo il sospetto che fosse legato ai problemi del linfonodo e tonsilla allora lui mi fece un eco e disse che ero piena di linfonodi reattivi sia sotto mandibolari che cervicali e che quel linfonodo era più gonfio degli altri perché si trovava nella ghiandola mandibolare. Dopo di che ho prenotato una visita dall'otorino che si svolgerà ai primi di Giugno ma nel frattempo ho fatto delle analisi del sangue ripetendo mononucleosi e facendo anche citomegalovirus e toxoplasmosi. I risultati dicono che cito e toxo sono assenti ma mononucleosi invece è presente eccome, con valori davvero troppo alti, secondo me.
Vi scrivo qui i valori dell'anno scorso e quelli di quest'anno:
L'anno scorso (Maggio 2011):
epstein barr igm vca > 160 ( assenti per valori <20 U/ml presenti per valori >40 U/ml
epstein barr virus igc 60.50 (assenti per valori <20 U/ml presenti per valori >20 U/ml

Quest'anno (Maggio 2012):
epstein barr igm vca 53.00 ( assenti per valori <20 U/ml presenti per valori >40 U/ml )
epstein barr virus igc 258.00 (assenti per valori <20 U/ml presenti per valori >20 U/ml

Cosa vogliono dire?premetto che sono una persona molto ansiosa e quindi oggi appena li ho visti mi son spaventata parecchio perché mi sembra strano che dopo un anno, sembra sia peggiorata. Inoltre io non ho altri sintomi, non ho febbre, non mi sento particolarmente stanca,sono una ragazza che dorme molto ma son sempre stata così. L'unico problema che ho avuto recentemente è mal di testa in corrispondenza del naso e occhi. Ho paura che siano sintomi di qualcosa di più grave. La prossima settimana andrò dal mio medico di cura, ma ora volevo alcune considerazioni.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
E' normale che nel tempo aumentano le IgG perchè queste indicano che l'infezione è di vecchia data, invece la presenza delle IgM è indicativa di infezione recente, deve rivolgersi ad un medico specialista in malattie infettive.

Dr. Carlo De luca
Specialista Otorinolaringoiatra
Direttore Centro Inalazioni e FKT - San Salvo (CH)- Clinica Villa Maria - Campobasso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, potrei chiederle cosa intende per infezione recente?la cosa che non capisco è come posso averla ancora dopo un anno..certo i valori si sono abbassati ma c'è. La ringrazio
[#3]
Dr. Carlo De Luca Otorinolaringoiatra 34 1
Recente significa di qualche mese.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore ma io la mononucleosi l'ho avuta l'anno scorso e sapevo anche che è un infezione che di solito si presenta una volta nella vita è possibile che si ripresenti quindi?grazie.