Ginocchio bloccato senza gonfiore

Buona sera a tutti.
La settimana scorsa dopo due partite consecutive (a ritmi molto elevati) a calcetto sono rientrato a casa ed avevo il ginocchio bloccato. Non riuscivo a piegarlo verso l'interno, con un dolore nella parte alta del ginocchio ed anche laterale a volte.
Ho messo ghiaccio per una notte e già dall'indomani andava meglio, fino ad adesso che sono passati 7 giorni (ed ho messo il ghiaccio per tutte le notti).
Ovviamente ho anche sospeso l'attività sportiva.
Avvertivo fastidi anche stando seduto dovevo distendere la gamba per stare meglio.
Adesso riesco a piegare completamente il ginocchio ma avverto dei dolorini (sempre nella parte alta del ginocchio) quando salgo le scale o le scendo, anche quando mi alzo da seduto. Però non avverto nessun dolore durante il cammino.
Penso che altri 7 giorni di riposo mi riporteranno alla normalità completa.
Cosa ne pensate???
Ho 35 anni e gioco tre volte la settimana a calcetto.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Penso che dovrebbe farsi visitare da un ortopedico. I blocchi articolari sono segno di una lesione meniscale o di un problema rotuleo, ma solo una valutazione clinica puo' consentire di porre una fondata ipotesi diagnostica.
Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente della risposta.
A giorni farò la visita.
Cmq penso che sia proprio la rotula in quanto ho dormito una notte con il ghiaccio nella parte alta del ginocchio (sulla rotula) ed il dolore sembra sparito.
Rimane però una sensazione strana come se fosse indolensito.
Sperò che non sia nulla di grave.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Cari dottori,
Ho effettuato la visita il 20/06/2012 ed è risultata la seguente diagnosi:
caudite sintomatica femoro rotulea da condramologia, sintomi scatenati da sovraccarico di lavoro muscolare. In sostanza ho la cartilagine della rotula rovinata. Niente di grave (detto dal Dott.). Ho preso per 1 settimana Brufen 600 bustine ed Amedial per tre mesi ma non consecutivi, un mese si ed uno no.
Ho fatto degli esercizi come prescritto dal medico e Ciclette per 10-20 minuti sella alta senza resistenza una volta al giorno.
Non sono stato molto costante negli esercizi. Cmq ho ripreso a giocare e noto ancora qualche fastidio. Non ho dolore ma sento che la cartilagine non si è ricostruita del tutto.
Le mie domande sono:
- Posso continuare a giocare? (gioco tre volte a settimana a calcetto)
- E' un problema banale o devo preoccuparmi?
- Continuo a fare gli esercizi?
- Oppure compro una Ginocchiera rotulea per giocare?
[#4]
dopo
Utente
Dopo aver superato il problema con antibiotico, Amedial (integratori) e esercizi adesso mi ritrovo con lo stesso fastidio.
Sono passati 6 mesi, come si evince dal post, ed ho ripreso a giocare tranquillamente 3 volte a settimana.
Ho giocato due partite consecutive a calcetto ed il problema è ritornato.
Devo tornare a fare la Cyclette e riposo?
Grazie in anticipo.

P.S.: il ginocchio è con un lieve fastidio durante il piegamento interno.
[#5]
dopo
Utente
Dopo aver superato il problema con antibiotico, Amedial (integratori) e esercizi adesso mi ritrovo con lo stesso fastidio.
Sono passati 6 mesi, come si evince dal post, ed ho ripreso a giocare tranquillamente 3 volte a settimana.
Ho giocato due partite consecutive a calcetto ed il problema è ritornato.
Devo tornare a fare la Cyclette e riposo?
Grazie in anticipo.

P.S.: il ginocchio è con un lieve fastidio durante il piegamento interno.
[#6]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Forse e' il caso che si faccia controllare nuovamente dall'ortopedico che la sta seguendo essendo molteplici le ragioni che possono spiegare questo nuovo episodio di dolore al ginocchio.
Approfitto per farle i migliori auguri di buone feste.