Strani dolori in zone precise della pancia

Dottore sono u nragazzo di 15 quasi 16 anni, premetto che sono ansioso e vorrei spiegarvi. Quest'anno verso ottobre dopo mangiato avevo dei dolori che duravano circa 20 min dopo mangiato sulla parte destra dello stomaco (il dolore lo sentivo su un punto preciso non era tutta la parte destra) poi è scomparso..è ritornato verso aprile per 2-3 volte poi di nuovo scomparso...ora sembra ritornato! non è sempre sulla parte destra! a volte è sempre su un punto preciso ma nella zona sinistra della pancia poco sopra l'ombelico! è un dolore sopportabilissimo..anzi lo chiamerei quasi fastidio! non viene sempre! a volte si e a volte no! io poi sono un tipo che mangia abbastanza veloce! la cosa strana e che tipo quando mangio da un amico e non ci penso raramente mi ha dato fastidio ma questo non vuol dire che è immaginario! mi dia qualche consiglio!
ps. ultimamente prendo un medicinale per il mal di gola che mi provoca un pò di diarrea, ma non so se abbia qualche collegamento
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è fatto visitare dal curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

si tratta di meteorismo (ossia aria intestinale) determinato probabilmente dall'alimentazione e, soprattutto, dal mangiare veloce. Proceda con una corretta alimentazione (riducendo i grassi, fritti, ecc.) ma fondamentalmente cerchi di mangiare lentamente per evitare di ingurgitare aria.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
1) non mi sono fatto visitare, ma ne ho parlato con il medico di base una volta e lui sa che sono ansioso e mi ha detto di star tranquillo anche perchè non è una cosa cronica ma va e viene a lunghi periodi
2) grazie dottore!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di farsi visitare,
se dovesse essere confermato il meteorismo,
oltre a seguire le norme succitate,
potrà certamente giovarsi di Simeticone+ fermenti.

Auguroni.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. In attesa di un consulto con il suo medico segua pure i suggerimenti (stile di vita ed alimentazione) per ridurre il meteorismo che troverà nell'articolo al link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente