Carcinoma duttale invasivo a cellule aprocrine g 2

Buon giorno,
in data 11 maggio, 2012 mia moglie dopo mammografia ed ecografia, veniva invitata a sottoporsi ad eseguire una agoaspirato ecoguidato,
l' esito dell' esame è il seguente : Nodulo di 9 mm di diametro, in zona retroareolare
- Carcinoma invasivo a cellule aprocrine, di grado II
- Frammento di fibbroadenoma
Snomed T-1742
Ora è previsto l'intervento di quadrantcomia,per la prossima settimana
siamo molto preoccupati e molto grave il quadro clinico ??
Il chirurgo senologo ci ha molto rassicurati dicendo che al tatto i linfonodi sembrano sani

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui possiamo solo dire solo che si tratta di un relativamente piccolo tumore e questo suggerisce un cauto ottimismo e di programmare una terapia conservativa della mammella

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Quando avremo un quadro completo sui fattori prognostici, che si evincono dall'esame istologico definitivo, dallo stato dei linfonodi, Le potremo dire senz'altro di più.
[#2]
dopo
Utente
Dr. Salvo Catania

Grazie per l' attenzione riservataci, non appena avremo dati completi dei fattori pronostici
sarà nostra cura esporli..............come lei puo' ben capire siamo molto in ansia
[#3]
dopo
Utente
Dr. Salvo Catania
è possibile avere indicazioni sullo stato del linfonodo sentinella appena dopo l' intervento
chirurgico, anche solo in modo indicativo ?

Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In che senso ?

Se viene esaminato intraoperatoriame si sa già tutto al momento dell'intervento.

In caso contrario arriverà la risposta con l'esame istologico definitivo.
[#5]
dopo
Utente
Dr. Salvo Catania,
capisco in effetti non conosco le modalità operative della struttura che eseguirà l' intervento........... pensavo che le procedure fossero stabilite da un protocollo comune,
dalla sua esauriente risposta capisco che non è come pensavo, avrei dovuto porre la domanda al chirurgo che eseguirà l' intervento.

grazie per la sua disponibilità e la sua sensibiltà

[#6]
dopo
Utente
Dr Salvo Catania,

Mia moglie è stata sottoposta ad intervento di quadrantoctomia + BLS il giorno 21 giugno 2012, ora siamo in possesso degli esame istologico che riporta quanto segue :

Isotipo : Carcinoma duttale infiltrante
Diametro massimo della lesione 1, 2 cm pT 1c cm 1,2
Multifocale : NO
N - 0/1 - G2 - Er : neg - Pr : neg - Ki 67 : 5% - Angioinv : NO - HER : 1+ ( neg.)

Terapia prosposta : EC x 4 cicli
Radioterapia

Siamo molto preoccupati, i dati istologici sono tutti e molto sfavorevoli ?

Il giorno 14 agosto abbiamo l' appuntamento con l' oncologo, e saremmo intenzionati a richiedere piu' consulti ma abbiamo il dubbio che questi ci confondano.

Grazie dell' attenzione

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No non sono tutti sfavorevoli, ma a causa della negatività dei recettori ormonali si è costretti a proporre una chemioterapia precauzionale.
[#8]
dopo
Utente
Dr: Catania
desidero ringraziarla per l' attenzione riservatami, quindi con i parametri istologici esposti
esiste una buona probabilità di guarigione.
se non le è troppo disturbo mi puo' dire quali parametri sono sfavorevoli e quali favorevoli
Mia moglie è terrorizzata dalla chemioterapia, se dovesse scegliere di non farla sarebbe una cosa grave ?

grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I recettori negativi tra quelli sfavorevoli (gli altri sono tutti favorevoli) e per questo la chemio è inevitabile non avendo la possibilità di utilizzare l'ormonoterapia oltre alla radioterapia.
[#10]
dopo
Utente
Dr. Catania,
la ringrazio molto per le tempestive risposte, credo di aver capito che mia moglie abbia buone probabilità di guarigione e rischierebbe molto se dovesse decidere di non sottoporsi al ciclo di chemioterapia, dimenticavo una cosa forse importante : mia moglie ha 59 anni.

Mia moglie vorrebbe sapere a quali rischi va incontro, entro quanto tempo e quali organi potrebbe interessare la recidiva nel caso dovesse decidere di non sottoporsi ai 4 cicli di chemioterapia EC.

grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Mia moglie vorrebbe sapere a quali rischi va incontro, entro quanto tempo e quali organi potrebbe interessare la recidiva nel caso dovesse decidere di non sottoporsi ai 4 cicli di chemioterapia EC.>>

Tutte domande che con calma sua moglie dovrebbe porre...al Padre Eterno (^____^)

mentre sull'aumento dei rischi ne avrà senz'altro discusso con l'oncologo, se ha proposto la chemioterapia.
[#12]
dopo
Utente
Dr. Catania

Grazie per la sua risposta.

Francamente non abbiamo potuto parlare con l' oncologo, la prescrizione dei 4 cicli di chemioterapia EC+ Radioterapia, è stata fatta alla consegna del risultato istologico,
da un consulto multidisciplinare effettuato nella struttura in cui è stato fatto l' intervento
è l' appuntamento, sempre da loro, è stato fissato per 14 agosto.
Da qui le nostre ansie e incertezze.
Non sapendo quali rischi e il relativo aumento nel caso di non accettare la chemio.
Vorrà scusarci per la confusione ma cio' è dovuta alla stato di agitazione che ora stiamo vivendo.
Le paure e le ansie che viviamo ............ pensi che mia moglie si è sottoposta a controlli
annuale per 40 anni.

grazie per la comprensione
[#13]
dopo
Utente
Dr. Catania,

non ricevo piu' suoi preziosi consigli ............ probabilmente le mie domande sono banali
........... se cosi fosse mi scusi per la mia banalità

grazie
[#14]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non credo che sia per questo. Il dr. Catania non si collega al sito da diversi giorni

Annoni Andrea, MD

[#15]
dopo
Utente
Grazie