Gene her2-neu

Gentilissimi Dottori,
vi scrivo per mia moglie,65 anni,operata di carcinoma mammario(infiammatorio) a fine novemmbre 2011 dopo circa otto chemio iniziate ad aprile 2011.Dopo risposta positiva alla chemio che ha ridotto notevolmente il carcinoma,ha subito mastectomia da cui sono risultati compromessi 5 linfonodi su 18(asportati).
La chemioterapista ha chiesto un' analisi specifica che riguarda appunto la "Fish"(oggetto della mia richiesta) ai fini di una cura chemioterapica più mirata.
Il referto sembra essere risultato però positivo:
"Non documentabile amplificazione del gene her2-neu,non documentabile polisomia del cromosoma 17.Rapporto gene her2-neu/Centromero 17:<2".
Potrei sapere cortesemente cosa significa?Ma soprattutto è vero che vuol dire che il carcinoma non è maligno?Dovrà fare secondo voi altra chemioterapia?
Per adesso,da un mese e mezzo, sta prendendo Aromasin ed il suo stato di salute è decisamente in notevole ripresa,le è ritornato l'appetito e l'energia,infatti fa tutto quello che faceva prima della malattia.Per questo motivo,come capirete il solo pensiero che possa fare di nuovo la chemio(che l'ha devastata)mi distrugge...
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo,
Cordiali Saluti
Nicola
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>>Ma soprattutto è vero che vuol dire che il carcinoma non è maligno?>>

Come non è maligno ?? E allora perchè avrebbe fatto una mastectomia e 8 mesi di chemioterapia ?

Il risultato della Fish è da considerare tra i fattori prognostici favorevoli.

Andatre avanti così seguendo le indicazioni degli oncologi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite innanzitutto per la sua pronta risposta,caro Dottore.
Mi scuso per aver utilizzato un termine sbagliato,in quanto avrei voluto dire "aggressivo"?Mi premeva sapere,se secondo il suo parere, proprio per questo fattore positivo, c'è la possibilità di non dover ripetere la chemio.
Grazie e Saluti
N.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sono due cose diverse . Questo fattore è predittivo per una risposta al Trastuzumab.

La chemioterapia è stata forse prescritta soprattutto per l'nteressamento (5/18 ) dei linfonodi asportati.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61