Utente 217XXX
Buongiorno, da un po di tempo assumo delle pastiglie di iperico/erba di San Giovanni della No Dep perchè trovo che mi rilassino e mi facciano dormire piu tranquillamente.
Ho sempre considerato la cosa come un rimedio fitoterapico anche perchè acquistavo il prodotto in parafarmacia tra i prodotti erboristici.
Siccome la mia parafarmacia di fiducia è chiusa per ferie mi sono recato in farmacia chiedendo dell'iperico e mi hanno venduto il NERVAXON.
Leggendo il bugiardino però mi è parso che sia considerato un vero e proprio farmaco a differenza del mio prodotto usuale. In teoria ci sarebbe anche voluta la ricetta medica.
Cosa cambia tra i 2 prodotti visto che sono entrambi a base di estratto di iperico? non voglio un prodotto più forte di quello che prendevo. E' solo una differenza sulla carta o sono in effetti 2 cose diverse?
Grazie in anticipo
[#1] dopo  
Dr.ssa Lucia Battaglia
24% attività
0% attualità
4% socialità
CHIARAMONTE GULFI (RG)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2012
Gentile Utente
il prodotto che lei ha acquistato in farmacia (incredibilmente senza alcuna ricetta medica!) è caratterizzato dal contenere Iperico nella quantità di 300 mg per compressa. Il prodotto venduto in erboristeria ne contiene solo 7 mg.
Come comprende bene il dosaggio è notevolmente superiore a quello a cui lei è abituato e che le da già, come da lei scritto, effetto benefico (si sente più rilassato e dorme più tranquillamente).
La invito vivamente, quindi, a non assumere il farmaco acquistato in farmacia il cui dosaggio potrebbe darle effetti collaterali difficilmente gestibili senza la supervisione di un medico prescrittore.
Cordiali Saluti