Un leggero prurito

buonasera dottore da un paio di settimane ho un leggero prurito( se si può definire cosi) discontinuo tipo pizzichi che basta sfiorare o grattare appena per farlo passare sopratutto in testa anche se non mi sembra collegato con il prurito nel corpo(da precisare che non mi sembra avere ezemi o punturine o cose del genere l'unica cosa mi sembra di avere tipo brufoletti ma non sono sicuro che siano collegati)!!di notte e di mattina e mentre faccio la doccia non e ho se non leggerissimo!! c'è da dire che questi pruriti sono incominciati dopo che un paio di giorni prima ero stato per un bel pò a bagno nell'acqua di mare ed ero dovuto uscire a causa di un forte prurito che poi mi era passato dopo un po che mi ero sciaquato con l'acqua dolce!!dottore parto dal presupposto che sono un pò paranoico e quindi non vorrei che fossi io che pensandoci anche inconsciamente mi facessi scatenare questi fastidi anche perchè se faccio altro che mi impegna la mente anche per esempio uscire con gli amici ecc generalemnte non ho nessun problema quando invece sono a casa da solo o cmq nn faccio nulla incominciano questi pruriti tipo pizzichetti quindi mi sale un pò l'ansia e li mi infastidisco ecc!!lei cosa mi consiglia di fare??
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

il prurito è un sintomo che può avere cause che partono dalla pelle o cause che arrivano sulla pelle; lei aggiunge a questo prurito un ulteriore sintomo che è la disestesia cutanea; in più aggiunge un dato utile che riguarda il periodo di esacerbazione del sintomo ovvero alla fine dei rapporti sociali/lavorativi.

Con questi tre dati sono certa che il dermatologo di sua fiducia potrà agevolmente impostare un percorso diagnostico serio che spazia da condizioni stress-mediate (neuromediatori dello stress) a situazioni internistiche a quadri allergologici fino ad altre forme (che non escludono addirittura parassitosi): come vede il campo è apertissimo e solo la visita può chirire questo problema

la progetti appena potrà.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462