Interazioni paroxetina - amminoacidi

Gent.mi,
vorrei un consulto per quanto riguarda l'interazione tra la paroxetina e alcuni amminoacidi.
Come è ormai noto, la paroxetina interagisce con l-triptofano con il rischio di sindrome serotoninergica.
la mia domanda è: il problema si ripete anche con amminoacidi essenziali come leucina, isoleucina e valina?
si possono assumere integratori di BCAA che contengono i 3 amminoacidi essenziali contemporaneamente al trattamento con Paroxetina?
quali sono le relazioni dei 3 suddetti con la paroxetina e la serotonina quindi il triptofano?
grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
gentile utente
può assumere tranquillamente gli AA con la paroxetina,le quantità di triptofano dovrebbero essere moderate rispetto ai soggetti che non assumono inibitori della rixcaptazione della serotonina proprrio,come giustramente faceva notare, per non incorrere nel rischio di una sindrome serrotoninergica

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gent.mo dott Vannucchi...
grazie per la sua pronta risposta.
il fatto che il carrier che porta leucina isoleucina e valina in concorrenza con il triptofano attraverso la barriera ematoencefalica quindi secondo lei non è un problema?
il fatto che questo possa diminuire la quantità di serotonina, lei come lo valuta?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
il problema puo sussistere nel caso che il soggetto sia sottoposto ad una dieta molto pover di triptofano, ma nella normalità qusto può accadere solo in situazioni sperimentali
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie, gentilissimo...