Adenocarcinoma prostata

Gentili dottori,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione la situazione di mio marito che ha 62 anni.
STORIA CLINICA:
mio marito, il 23 luglio 2012, è stato operato per adenocarcinoma prostatico.
Diagnosi istopatologica:
A)Tessuto adiposo inglobante n° 5 strutture linfonodali con istiocitosi reattiva de seni.
B)Tessuto adiposo inglobante strutture linfonodali in parte frammentate ed in sostituzione adiposa con istiocitosi reattiva dei seni.
C)Sezioni di tessuto prostatico sede di adenocarcinoma acinare Score 7(3+4)sec. Gleason che interessa entrambi i lobi con aspetti di infiltrazione perineurale. La neoplasia si estende ad interessare focalmente le strutture capsulari con focale estensione extra-prostatica a dx e per una estensione lineare di circa 6 mm. Il parenchima residuo mostra aspetti in parte atrofici, in parte iperplastici ghiandolari con PIN di alto grado. Si segnala focale infiltrazione neoplastica della vescichetta seminale destra a livello di inserzione prostatica. Vescichetta seminale sinistra indenne. Sezioni di apice prostatico indenni. Sezioni riferibili a base vescicale con focolai di adenocarcinoma acinare.
pT3b ; pN0. R1
--------------------------------------
Il 21 agosto ha eseguito l'esame del PSA : 0.27; e il 6 settembre 2012, a distanza di 16 giorni dal precedente, ha ripetuto tale esame che risulta essere 0.10.
Gli hanno consigliato radioterapia e ormonoterapia con BICALUTAMIDE IBIGEN 50 mg che ha iniziato ad assumere il 22 agosto (1 compressa al dì).
DOMANDE:
1) L''abbassamento del valore del PSA è dovuto alla BICALUTAMIDE IBIGEN ?
1) Dobbiamo essere soddisfatti di tale risultato?

L’urologo che lo sta seguendo sostiene che dovrebbe aumentare a 100mg.la
BICALUTAMIDE evitando, così, la radioterapia.
Voi cosa ne pensate?
Grazie infinite e cordiali saluti,
Rosa G.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Possiamo esprimere pareri diversi. Opterei per la terapia medica e la radioterapia associata.

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Perchè esistono solo pareri?
Non ci sono delle linee-guida uguali per tutti?
Lei perchè suggerisce terapia medica e radioterapia associate?
Ringrazia e saluta,
Rosa G.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Esistono le linee guida, ed esiste poi l esperienza dello specialista e le caretteritiche cliniche e di compliance del paziente sulle quali dobbiamo plasmarci.
Suo marito è giovane ed opterei per una terapia combinata.
Su questo portale comunque gravitano specialisti di altissima qualità i quali sicuramente possono insersi nel nostro consulto arricchendolo di ottimi consigli.
Rimango a tua disposizione