Alopecia areata

salve,
ho 35 anni, sono una persona molto emotiva ed è da dicembre che sono disoccupata.
A maggio 2012 mi son accorta di una chiazza di alopecia più o meno rotonda vicino all'orecchio sinistro. Non era glabra ma comunque priva di capelli.
Sono stata sotto cura x tre mesi con integratori (anacaps/bio mineral one), shampoo Ducray per dermatite seborroica e poi qualche lozione cortisoica tipo Beben la cui cura l'ho interrotto dopo poco. Il cortisone mi fa sempre un pò paura.
A tutt'oggi continoi con integratori e shampoo ma la chiazza sembra essersi allargata anche se intravedo un pò più di peluria.
Cerco di stare più tranquilla possibile e ho assunto compresse di valeriana per favorire la calma. Ora non prendo calmanti di nessun genere anche se mi è stato prescritto il Seraben.
Mi ricresceranno i miei capelli?

Grazie mille
Ilenia
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la alopecia areata, qualora fosse confermata tale diagnosi, richiede terapie specifiche e non va sottovalutata (anche per i possibili coinvolgimenti di altri organi quali tiroide).
E' il caso di farsi rivalutare dal dermatologo per l'opportuna diagnostica e terapia..
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
i valori della tiroide sono nella norma.
TSH 3,78 (MAX 4,20) effettuato in data fine maggio.
Seguirò la terapia del dermatologo.
Mi è stato detto di continuare fino a dicembre con l'assunzione di integratore e shampoo. E col cortisone BEBEN sto continuando per 3 settimane.
A dicembre mi è stato propspettata una possibilità di stimolazione esterna se non dovessero esserci belle novità.
Ma 7 mesi (mag-dic) sono sufficienti per capire se l'alopecia abbia vita breve?

Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Sette mesi non sono pochissimi, e la non risposta sarebbe un bel segnale per suggerire di introdurre ulteriori armi terapeutiche.
Cordialità