Tachicardia ed extrasistoli

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni, peso 40 kg e sono alta 157 cm. E' da circa un mese che ho iniziato ad avvertire strani sintomi: mi accade di sentire il cuore battere fortemente nel petto con conseguenza mancanza del respiro per qualche secondo,poi scompare. Si è aggiunta inoltre tachicardia che mi accompagna per quasi tutta la giornata e avverto del dolore al petto,dolore assolutamente sopportabile ma presente. Ho fatto una visita cardiologica (non sotto sforzo) dove, oltre alle extrasistole e alla tachicardia non è stato riscontrato nulla di anomalo. Ho inoltre effettuato degli esami: emocromocitometrico,AT3 funzionale,glicemia,creatininemia,sodiemia,potassiemia,AST,ALT,GGT,colesterolo totale,colesterolo HDL,sideremia,calcemia,fosforo,TSH,FT3,FT4,cortisolo, tutti i valori sono nella norma. Come mai dunque questi sintomi persistono? Mi consiglia di fare ulteriori controlli? La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extrasistoli sono spesso piccole aritmie benigne che possono anche dar luogo a sintomi, come nel suo caso, ma non sono preoccupanti (almeno nella maggior parte dei casi). La tachicardia, invece, se non è una vera e propria aritmia (e dall'ECG è possibile stabilirlo), se è motivata va considderata fisiologica. Ora lei solo può sapere se i battiti accelerati sono motivati o meno. Dalle indagine che ha fatto non emerge nulla che faccia pensare ad una tachicardia sinusale secondaria (ossia un'accelerazione del battito per cause extracardiache, come ad esempio in caso di anemia). In ultima analisi, se la tachicardia è sinusale e immotivata si parla di tachicardia sinusale inappropriata che và considerata invece una vera e propria aritmia e come tale và trattata.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua immediata disponibilità. Ho dimenticato di precisare che non sono fumatrice, ne bevo alcolici, inoltre non sono una persona particolarmente ansiosa ne in questo momento della mia vita ci sono circostanze particolari che mi spingano ad avere uno stato di ansia. Tali sintomi si sono presentati dunque senza che alla base vi sia una circostanza emotiva da giustificarli.
Vorrei chiederle se è il caso che io mi sottoponga ad altra visita cardiologica.
La ringrazio

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ansia non è causa di extrasistolia in maniera indipendente, ma può facilitarla in soggetti predisposti. Quindi l'extrasistolia può presentarsi anche al di fuori di stati ansiosi. A volte può essere l'espressione di uso o abuso di sostanze eccitanti, ad esempio il caffè o le sostanze gasate o può essere facilitata da un'ernia iatale o difficoltà digestive. Assume importanza solo se la struttura e la funzione del cuore non sono normali, ma non mi sembra questo il suo caso (un ecocardiogramma, se non è già stato effettuato, può confermare l'assenza di problemi cardiaci).
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Non faccio uso di sostanze eccitanti, ne ho difficoltà durante la digestione. Non sono stata sottoposta ad alcun ecocardiogramma, la settimana prossima farò un'altra visita cardiologica più completa per poter escludere qualsiasi eventuale problema.
La ringrazio per la sua attenzione.

Cordialmente