Ves alta da diversi mesi

Salve dottore,

faccio le analisi del sangue regolarmente, anche per tenere sotto controllo il colesterolo. Ho sempre avuto un valore VES inferiore a 10. Ora, nelle ultime due analisi (maggio e ottobre 2012) il valore VES è schizzato e si è stabilizzato a valori prima di 25, ora di 30.

Sò che tale indicatore è piuttosot generico e può siginficare tutto e nulla. Ad ogni modo, vorrei sapere quali ulteriori esami effettuare per identificare possibili patologie in atto, magari tra le più comuni, giusto per scongiurare altre problematiche.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono alcuni fattori che influenzano la VES (Anemia; Caldo; MCV elevato).

Come avrà potuto ben documentarsi, le cause sono molto numerose e variegate,
pertanto un percorso orientato non può essere schematizzato,
ma dev'essere frutto di una completa visita medica affinchè si possano assumere determinazioni conseguenti.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it