Mi ammalo sempre

Buongiorno!
è cominciato l'autunno e con questo cominciano i miei continui malesseri.
Mi ammalo molto spesso, almeno 1 volta ogni tre settimane: sono frequenti (da quando ero piccola) le tonsilliti, che a volte mi danno febbre alta (38.5) a volte febbre bassa (qualche linea), ma continue sono anche sindromi influenzali senza febbre.
Sono da 3 giorni a letto, avverto spossatezza, dolori muscolari, bruciore agli occhi, mal di schiena, ho la sensazione di avere la febbre molto alta invece ho 37.1 massimo 37.2, senza altri sintomi di raffreddamento. Questo mi capita molto spesso durante l'inverno e generalmente dopo 5 giorni mi passa per poi ripresentarsi dopo poche settimane.
Ho fatto analisi generali del sangue, anche esami della tiroide ma i risultati sono buoni.
Cosa devo fare? Non so a chi rivolgermi!
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è mai sottoposta ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni? Nel suo caso, si potrebbe intervenire con una cura immunostimolante seguita da un'altra con lisati batterici, ovvero con una sorta di vaccino anticatarrale. L'otorinolaringoiatra è lo Specialista che puo' esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente

Nel 2005 e nel 2006 ho fatto una cura immunostimolante con Ismigen ed effettivamente tonsilliti non ne ho avute, ma proprio da allora sono cominciati questi episodi molto frequenti e fastidiosissimi, perché comunque mi obbligano a letto, di influenza senza febbre (prima quando mi ammalavo avevo sempre la febbre molto alta).

Ho fatto il tampone lo scorso aprile, quando avevo le tonsille piene di placche di pus, ed è risultato negativo.
Un otorino a cui mi sono rivolta sospetta che soffra di reflusso gastroesofageo (anche se sintomi importanti non ne avverto) ma nonostante la cura che ho seguito continuo a stare spesso male.
Forse un immunologo?

Grazie per la disponibilità!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un processo infiammatorio del distretto gastroesofageo non comporta una patologia tonsillare con placche. Comunque, se diagnosticata, è bene fare una cura con inibitori di pompa. Giusta la terapia fatta anni fà, con lisati batterici che consiglio vivamente di ripetere. Lo Specialista idoneo per questo tipo di patologia è l'otorinolaringoiatra. Buona serata