Carcinoma maligno a cellule squamose del trigono dx

Buona sera, vorrei sottoporre il caso di mia suocera di anni 68. A luglio 2011 è stata sottoposta ad un intervento in bocca per un carcinoma maligno a cellule squamose del trigono dx. In base ai risultati negativi di risonanze e pet tac, i dottori hanno deciso di non effettuare nessuna radio o chemio terapia. Lo scorso mese a seguito di un conrtrollo, le è stato esaminato un altro piccolo frammento vicino all'ultimo dente dx che è risultato essere un papilloma a cellule squamose. Faccio presente che sono circa 10 anni che ha problemi di questo genere in bocca, prima con la presenza di papilloma e leocoplachie che poi con l'andare del tempo si sono purtroppo trasformate. Inoltre nella zona 4.6 è presente un impianto dentale. Dall'esame radiologico non risultano comunque problemi di tipo osseo. Così come nella parte dx superiore e sx inferiore. Mentre nella parte sx superiore è presente un impianto e l'osso si è consumato. Ha inoltre le gengive sempre molto infiammate. Faccio presente che non è né fumatrice né bevitrice. Vorrei un parere sul caso (sapere la causa del problema) e se c'è una cura preventiva da poter fare. Ringrazio sin d'ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
I problemi e forse non ho capito bene la domanda sono diversi e non correlati tra loro
La patologia neoplastica ha una sua storia del tutto differente dai problemi ossei-implantari e parodontali ( gengive infiammate. E osso ritirato )
Per questi ultimi un'adeguata igiene domiciliare e professionale accompagnata al sondaggio parodontale e a controlli radiologici permettono la terapia anche chirurgica se necessaria ed una continua prevenzione
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Francesco Ciaramella Odontoiatra 5
Gentile utente,
alla base delle neoplasie vi sono una serie di fattori ambientali e genetici. Il fumo e l'alcol sono solo alcuni dei fattori di rischio che concorrono all'insorgenza di patologie neoplastiche. Nel caso di sua suocera è sicuramente necessario che si sottoponga periodicamente a visite di controllo e, visti i problemi parodontali, a sedute di igiene professionale.
Cordiali saluti

Dr. Francesco Ciaramella

[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Il papilloma è frequentemente abbinato al papillomavirus: ne esistono alcuni istotipi molto aggressivi che sono responsabili delle patologie lamentate da sua suocera.
Consulti il medico curante sull'opportunità della ricerca del virus e di sua tipizzazione.
Dal punto di vista preventivo è assolutamente necessario fare controllo periodici ed ineludibili, che sono l'unica precondizione efficace per un problema, la cancerosi superficiale, che laddove vada in profondità determina frequentemente un peggioramento della prognosi.
Andrebbe seguita da un centro oncologico.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti della professionalità e cortese disponibilità delle proprie risposte che abbiamo, io mia moglie e mia suocera, valutato con molta attenzione. E' stata intrapresa una strada che pare dia buoni risultati.
Cordiali saluti.