Confusione

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 20 anni, e vorrei chiedere come si può usufruire dello psicologo/psichiatra asl, quali costi bisogna eventualmente sostenere, chiarimenti sulla qualità del servizio, e sulla frequenza di sedute.
Grazie dell'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Deve recarsi dal suo medico di base che le prescriverà la visita specialistica, dovrà sostenere il prezzo del ticket.
In Asl ci sono professionisti più che affermati e la frequenza delle sedute dipende dai protocolli d'intervento che adottano.

Cordiali saluti

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Solitamente ci vuole la prescrizione del generico.
La qualita' del servizio dipende dagli operatori, solitamente le strutture pubbliche funzionano abbastanza bene.
La frequenza delle sedute, dipende dalla diagnosi ricevuta e dal percorso intrapreso, non tutti sono uguali.
Il costo e' il ticket

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Ambra Mazzola Psicologo 39
Gentile utente,
nella zona di Bergamo è possibile rivolgersi a numerosi servizi pubblici (con prescrizione del medico curante) o privati e comunque convenzionati ASL, come i consultori familiari.
Qualora avesse bisogno anche di un consulto psichiatrico è possibile rivolgersi al CPS, che fa parte dell' Ospedale Riuniti ma si trova in Via Boccaleone. Qui può trovare numerosi psicologi con vari orientamenti, può telefonare per prendere appuntamento e chiedere informazioni sulle modalità di pagamento ed il necessario per effettuare un accesso.
Come detto sopra, tempi e modalità dei colloqui variano in base alla struttura ed al professionista. Potrebbe essere che ci sia una lista d'attesa in alcune strutture, non si scoraggi e provi anche tramite internet di individuare il servizio con l'accesso più rapido e geograficamente più vicine (in zona Bergamo ci sono anche Treviglio e Caravaggio che dispongono di Cps e consultori).

Dr.ssa Ambra Mazzola
www.psicologocrema-mazzola.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili dottoresse vi ringrazio per la risposta.
Non sapevo servisse la prescrizione del medico. Il problema è che io non saprei spiegare perchè voglio andare da uno psicologo, non ho un problema preciso, mirato.
Non so nemmeno se devo andarci o è solo un mio "capriccio", perchè non è la prima volta che ho l'intenzione di andarci, negli ultimi 3 anni ci aveva gia riflettuto altre volte, ma alla fine ho sempre lasciato perdere.
Come posso fare quindi? Cosa mi consigliate?
attendo risposta
cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

vada tranquillamente dallo psicologo che trova al suo Consultorio;
A volte si sente di dover andare anche solamente per farsi chiarezza in un determinato momento della vita.
Non è un capriccio il suo, anzi, è un forte indice di maturità voler capire di più se stesso.

I miei migliori auguri.