Smanie...

Gentile dottore è da almeno un mesetto che sono ossessionata da una strana mania: conto qualsiasi cosa che faccio! Dai passi ai movimenti circolari che faccio per lavarmi la faccia,le pennellate quando mi trucco,mentre mastico,conto ogni singolo movimento del mio corpo. Più cerco di non farlo e più mi viene naturale... Dato che sto passando un periodo di forte stress temo che potrebbe essere una forma di esaurimento nervoso... Mi dica lei cosa ne pensa... Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Carnì Psicologo, Psicoterapeuta 7
Salve,
ci sono alcuni disturbi d'ansia che possono generare abitudini comportamentali simili a quelle che descrive. Ovviamente non è questa la sede e di sicuro la modalità per poter fare diagnosi. Se sta affrontando un periodo di stress è il caso che ne parli col suo medico, e se lo ritiene opportuno anche intraprendere un percorso psicoterapeutico. Le "abitudini" associate ad alcune psicopatologie possono peggiorare e diventare debilitanti per la vita delle persone.
A presto

Dr.ssa Serena Carnì
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Dottore di Ricerca in Psicologia Cognitiva
www.psicologocatanzaro.wordpress.com

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< Più cerco di non farlo e più mi viene naturale>

In effetti è proprio quello che può succedere, in questo modo non fa altro che mantenere l'attenzione proprio su ciò che si cerca di non fare.

< Dato che sto passando un periodo di forte stress> Può dirci qualcosa di più sui fattori che secondo lei lo determinano?

Prima di questo periodo era tutto a posto?
Si considera una persona ansiosa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Quello che descrive denota uno stato ansioso, che il suo corpo cerca di tenere sotto controllo con questo "rituale" del contare...
Le consiglio un percorso mirato con uno psicologo per attenuare questo disagio e capirne la natura; anche perchè questi comportamenti sono alquanto stancanti...ma non può fare a meno di farli.....
e con l'andar del tempo possono peggiorare e occupare gran parte della sua giornata.

I miei migliori auguri!

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
più che smanie, come le chiama lei, mi sembra , come detto dalla Collega una sintomatolgia ansiosa, forse un disturbo ossessivo compulsivo.
L'ansia viene scaricata dal rituale, che invece poi la rinforza.
Cerchi uno psicoterapeuta, che possa fare diagnosi del suo disagio, poi la cura si stabilirà di conseguenza.
A volte le terapie combinate: farmacoterapia e psicoterapia, danno i migliori risultati

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissima,
spesso momenti di stress possono accentuare situazioni che già esistono dentro di noi.
Potrebbe essere che magari a lei piace tenere sotto controllo o in ordine, ciò che le sta intorno, o magari tende ad essere molto abitudinaria nel suo stile di vita.
Arrivano momenti che poi un forte stress accentuano semplicemente particolarità del nostro carattere.
Dal mio punto di vista lei dovrebbe cercare di capire cosa la stressa in questo periodo della sua vita, e cercare di trovare una valvola di sfogo, e se questa non dovesse bastare, potrebbe rivolgersi ad un professionista della sua zona.
In bocca al lupo

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#6]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Cara ragazza,
come già riferitole dai colleghi in precedenza è possibile che si tratti di uno stato di tipo ansioso, d'altronde, come accennato da lei, sta vivendo un periodo di forte stress. Ma se queste <smanie> dovessero turbarla più del dovuto prenda in considerazione una psicoterapia. Guardi è proprio caratteristica del sintomo agire fuori volontà del soggetto, ovviamente ogni sintomo ha una sua ragion d'essere, ecco perchè le consiglio una psicoterapia, l'aiuterebbe sicuramente a vivere più serena.
Con i miei più cari auguri,
la saluto.
Antonio Raia
www.psicologibenevento.it
www.psicoanalisinapoli.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it