Attacco di panico e senso di "svuotamento"

Buongiorno,
vi chiedo un consiglio riguardo quello che mi sta accadendo da qualche giorno.
Ho 27 anni e da giugno 2011 ho iniziato a soffrire di attacchi di panico..che sto curando con la terapia psicologica più citalopram 9 gocce dopo cena.
La terapia credo abbia funzionato bene perchè non ho più avuto nè attacchi di panico nè le varie fobie (tipo stare nel centro commerciale o a casa sola). Da una decina di giorni circa ho incominciato a sentirmi vuota... come svuotata di ogni emozione...bella o brutta che sia, nè paura, nè gioia , nè soddisfazione.. il tutto è cominiciato con un senso di testa vuota...come se non riuscissi bene a capire le cose che facevo, ma le facevo in modo automatico, senza la spinta emotiva nel farle...e poi ho i ricordi come annebbiati, nel senso che penso : ma questa cosa l'ho fatta io o no?", ma lì ci sono andata o no? mi sento come i pensieri sconnessi..e in alcuni momenti dico "ovvio che è successo, che l'ho fatto io", in altri invece mi spavento!come se non fossi vigile al cento per cento.. eppure stavo così bene prima, ero sempre allegra e di buon umore!
Durante un pensiero di questo tipo ho chiamato la mia psicologa e mi ha detto che potrebbero anche essere i farmaci...e di incominciare a scalare una goccia da giovedì fino a venerdi prossimo quando ho la seduta con lei, inoltre lei quando le ho detto: "mi sembra di fare pensieri sconnnesssi, di non essere presente bene con la testa" mi ha detto che non era vero e che a lei facevo discorsi sensati assolutamente!
Per un pò mi sono calmata ma poi ho iniziato a cercare su internet e credo di avere depersonalizzazione o derealizzazione..non so..mi fa molta paura pensarlo ma allo stesso tempo no,proprio perchè non sento emozioni particolari.Mi rendo conto che faccio discorsi sensati all'esterno (me lo confermate?:) ) ma è il mio pensiero interno che mi fa sembrare non essere così..mi sento estranea al contesto in cui sono, alle mie sensazioni, non è facile spiegare! Ora ho molta paura di stare a casa sola perchè ho paura di perdere il controllo e fare cose stupide o che non voglio, anche se in realtà non l'ho mai pensato realmente!anzi ho sempre avuto paurissima della morte! Spero mi sappiate dare un consiglio a riguardo. Sono forse i primi sintomi di qualcosa di più grave?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Ha fatto bene a parlarne con la sua psicologa.
la depersonalizzazione implica un appannamento del senso di sé (della persona);
la derealizzazione un appannamento del senso della realtà.
E' ovvio che alla psicologa lei risponda con discorsi sensati....queste sono sensazioni che lei esperisce.
le consiglio di leggere:

http://nicolaghezzani.altervista.org/psicologia_disturbi_psicologici_psicoterapia-derealizzazione_e_depersonalizzazione.html

Le può essere d'aiuto e rasserenarla.

I miei migliori auguri

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)mi sento estranea al contesto in cui sono, alle mie sensazioni, non è facile spiegare! Ora ho molta paura di stare a casa sola perchè ho paura di perdere il controllo e fare cose stupide o che non voglio, anche se in realtà non l'ho mai pensato realmente!(..)

gentile ragazza gli stati di ansia fanno, chiamiamoli così, questi scherzetti.
qui potrà trovare qualcosa che può interessarla
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/908-che-sensazione-di-estraneita-sara-dissociazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio...ho letto l'articolo che mi ha linkato e l'ho trovato interessante. Spero veramente che questa "cosa" passi in fretta o possa imparare a gestirla bene! Al momento percepisco solo un senso di grande stanchezza mentale e apatia. Lei, nella Sua storia come psicologa ha incontrati problemi di questo tipo?Ha riscontrato che può essere la cura farmacologica che magari a lungo andare porta tali disturbi?Sono guaribili?
grazie ancora

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie anche a lei Dott. De Vincentiis..all'inizio temevo nel leggere i suoi link ma poi mi sono tranquillizzata. Ho percepito che forse chissà quante volte tutti noi abbiamo provato più o meno forti queste sensazioni, ma non facendole entrare nel loop psicologico solito dell'ansia non gli abbiamo dato troppo peso! Mentre purtroppo si sa chi ha sofferto di Dap tende a ingigantire ogni sintomo...passati quelli fisici la mente si attacca ad altro!;) ho ancora un lungo ed intenso percorso psicologico da fare x uscire da questo tunnel...che fatica!!eheheh
Rivolgo a lei la stessa domanda e poi giuro non "stresso" più! Come ha guarito questo genere di disturbi?Possono essere diciamo "enfatizzati" dalla terapia farmacologica (non so se citalopram contiene benzodiazepine o cosa)che ha fatto il suo lavoro e ora è diciamo di troppo?
Vi ringrazio nuovamente

[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Si, nel mio percorso con pazienti mi è capitato.
Son guaribili, deve darsi solo del tempo e accettare con serenità i cambiamenti e non avere paura della sua interiorità.

I miei migliori auguri per tutto!