Sentimenti verso un'altra donna

Sono una ragazza di 26 anni e ho dubbi sulla mia sessualità. Conosco da 7 anni una donna che ha 20 anni più di me che non vedo molto spesso, ma quando la vedo, sento qualocsa dentro, una bellissima sensazione ma che allo stesso tempo mi fa paura perché non so cosa sia. Non riesco a smettere di pensare a lei, alla sua bellezza sia esteriore che interiore, a volte mi viene da pensare che lei sia l'unica persona che mi rende felice, mi basta vederla e mi dimentico di tutti i miei problemi. Non ho mai pensato a lei come qualcuno che mi possa dare piacere sessuale, è qualcosa di più profondo, è un piacere interiore. Premetto che non ho mai avuto rapporti completi con l'altro sesso e in generale gli uomini mi spaventano, ho sempre paura che mi giudichino male, che non sono abbastanza per loro, e ho sempre fallito quando sentivo qualcosa di speciale verso qualcuno. Però ogni volta che penso al sesso o faccio sogni a riguardo, vedo sempre un uomo e la cosa mi piace, non sento il bisogno o il desiderio di cercare piacere sessuale in una donna. La persona che mi "piace" ha un compagno e non ha mai dimostrato nient'altro che amicizia nei miei confronti. Neanche io ho mai cercato altro da lei, mi basta solo vederla, mi fa sentire viva. Tutto questo mi fa paura, non riesco a capire cosa provo per lei, mi chiedo se sono se sono innamorata e soprattutto mi chiedo perché per sentirmi bene io debba vederla, è come una medicina, una droga.
[#1]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta 84 2
Gentile ragazza,
cerchi di capire e di riflettere a cosa prova e cosa le viene in mente quando parla di "bellissima sensazione" che lei prova quando vede la sua amica; perchè potrebbe anche solo trattarsi di ammirazione nei suoi confronti; o perchè quest'ultima è una delle poche persone che la fanno sentire bene, serena e non criticata.
Rifletta su come sono i suoi rapporti con gli altri...Se gli uomini la spaventano o teme il loro giudizio, è naturale che, per lei, può essere più facile una relazione con una persona del suo stesso sesso; ma non per questo è detto che lei sia omosessuale. Potrebbe essere che le sue emozioni ed i suoi sentimenti siano dettati dalla paura a relazionarsi con gli uomini ed a essere da loro giudicata male....

Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sono una ragazza di 26 anni e ho dubbi sulla mia sessualità..."

Gentile Utente,

non potrebbe darsi che tali dubbi siano stati rafforzati dai "fallimenti" con gli uomini. Che cosa La spaventa di una relazione con un uomo e come mai teme di non essere all'altezza o giudicata? In genere chi si percepisce così nella relazione con l'altro ha una bassa autostima.
Però se Lei si sente intimorita o spaventata dagli uomini in generale, dalle loro reazioni, dal loro "giudizio", mi pare una conseguenza sensata sentirsi più a proprio agio con una donna. Questo non significa necessariamente essere omosessuale, sia chiaro.
Significherebbe però ascoltare questo "campanello d'allarme" che Le impedisce di costruire relazioni d'amore basate sulla fiducia, sul rispetto, sull'amore con un uomo. E questo potrebbe essere il problema centrale, non il dubbio dell'omosessualità. In una situazione del genere, se c'è confusione e la questione è poco leggibile da Lei, è possibile essere un po' perplessi...
Non ha mai voluto avere rapporti completi per una scelta o perchè è mancata l'occasione di averli?

Infine, se i dati che Lei ha inserito sono corretti, Lei risulta essere notevolmente in sovrappeso. E' così? E' così da sempre o è ingrassata recentemente?

Ha altre amicizie oltre a questa donna?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il non avere avuto esperienze sessuali pregresse, forse il non sentirsi proprio a proprio agio con se stessi e con la propria fisicità, sono tutti elementi che fungono da amplificazione a questo suo "nuovo sentire".
Non è detto che il suo sentirsi in sintonia con questa donna, equivalga ad essere omosessuale, se non ho mal capito, è una donna bella, affascinante, sia esteriormante, che interiormente, tuti elementi che potrebbero farle confondere il desiderio sessuale, con il desiderio di essere come lei.
Una consulenza psicologica, potrebbe esserla d'aiuto per approfondimenti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile ragazza,
tenga conto che l'organizzazione della sessualità e la relativa scelta d'oggetto non è così netta come sembra.
Nella maggior parte dei casi, infatti, viene operata una completa rimozione di affetti rivolti a persone dello stesso sesso.
Eviedentemente, in particolare fasi della vita, a volte anche in maniera casuale possono emergere spinte pulsionali non completamente rimosse, che producono quindi sensazioni non proprio etero, così come lei le descrive, lasciandola confusa.
Volevo chiederle a che cosa si riferisce quando dice: ......................"Premetto che non ho mai avuto rapporti completi con l'altro sesso e in generale gli uomini mi spaventano"..................
Cordiali saluti,
Antonio Raia
www.psicoanalisinapoli.it
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Concordo con i colleghi, in particolare nell'indicarle che anche a mio parere la sessualita' specialmente femminile si compone di tante sfaccettature la maggior parte delle quali ha una connotazione affettiva, quindi non e' preoccupante se un'amicizia, una ammirazione possono esprimersi in modo piu' intenso, diventare quasi esclusive e rasentare l'innamoramento.
Questo non preclude che lei possa essere poi sessualmente attrtatta dall'universo maschile. Quindi non si puo' parare di omosessualita', laddove con tale termine si intenda l'esclusivita' di orientamento sessuale.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132