Amicizia uomo donna

Salve a tutti....vi espongo il più dettagliatamente possibile la mia storia...mi sono innamorato di una mia cara amica. Mi sono dichiarato a lei e ho ricevuto un rifiuto dicendo che mi vede solo come amico e che è innamorata della persona con cui sta (quest'ultima cosa mi scoccia ammetterlo ma credo sia vero....credo perchè non conosco lui). Il problema è che il mio sentimento è maturato anche a seguito di suoi comportamenti, del tipo: una gelosia nei miei confronti, gli ho chiesto il perchè fosse gelosa e lei mi ha risposto "perchè sono possessiva", oppure il fatto che molto spesso abbiamo contatti fisici come baci carezze e lei mi ha confidato che non si è mai fatta toccare così da una persona (ovviamente eccetto le persone con cui è stata fidanzata). Ci tengo inoltre a precisare che la nostra amicizia è "esclusiva" nel senso che non è che ci vediamo perchè facciamo parte della stessa comitiva, ma quando decidiamo di vederci siamo sempre da soli io e lei. Ma secondo voi cosa passa per la testa a lei? Io sono convinto che una forma di attrazione nei miei confronti c è, ma dopo il rifiuto ho cominciato a pensare che forse mi sbagliavo.....ditemi voi
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ma secondo voi cosa passa per la testa a lei?
>>>

Alcune persone hanno bisogno di sentirsi rassicurate, e alcune donne ottengono questo circondandosi di ammiratori, amici ecc. Le sua amica potrebbe essere perfettamente sincera nel dirle che tiene a lei solo come un amico. Non è complicato.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
e la sua gelosia nei miei confronti cos'è?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Probabilmente è gelosia verso un amico. Esiste anche quella.

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se legge l'inglese, dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.laddertheory.com/ladderconstruction.htm

che espone in modo umoristico alcune idee sulle quali vale la pena riflettere.

Se non riesce a leggerla me lo dica, che gliela spiego.

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
me la spieghi
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prenda quanto segue come una teoria scherzosa, non come verità scientifica. Tuttavia è utile per illustrare il concetto che dicevo.

In sostanza l'autore sostiene che gli uomini avrebbero una scala di valutazione su cui collocano le donne che conoscono, ordinata per desiderabilità: in alto c'è ad es. Jane, con la quale un ipotetico uomo andrebbe subito a letto, passando poi per quelle carine, poi per Kellie, con la quale andrebbe a letto solo se ubriaco (e magari lo ammetterebbe), fino a Ingrid, con la quale andrebbe a letto solo se ubriaco (ma non lo direbbe mai). Sotto c'è l'Abisso, ossia le donne non considerate interessanti.

Per le donne vale la stessa cosa, eccetto che le donne hanno non una, ma due scale: La Scala Vera, analoga a quella degli uomini, e la Scala degli Amici. Questa seconda scala è quella su cui le donne collocano gli uomini che considerano "solo amici", ossia con cui non farebbero mai sesso.

Il problema, dal lato dell'uomo, è che una donna non gli lascia mai capire direttamente su quale delle due scale lo ha messo. Questa è la causa della confusione come quella che sta attraversando lei. All'uomo perciò non resta che una cosa: fare la propria mossa - invitarla a cena, tentare di baciarla, lasciarle un bigliettino romantico, ecc. - e vedere il risultato. Se si è sulla Scala Vera, ok. Ma se invece si è sulla Scala degli Amici, la situazione si configura come un tentativo di saltare da una scala all'altra. Ma le probabilità che ciò avvenga, purtroppo, sono molto basse.

In conclusione, se dopo aver fatto la propria mossa si riceve un rifiuto, la cosa più saggia per un uomo è andare avanti e non incaponirsi con quella donna in particolare.

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
a mio avviso, una relazione o nasce su basi di chiara attrazione fisica, intesa emozionale e sessuale, altrimenti e' una sorta di brutta copia dell' amore, un ibrido, un' amicizia amorosa, che in ogni caso, qualunque significato avesse per la sua amica, a lei non arreca di sicuro benessere.
La gelosia inoltre non e' un sentimento di esclusiva appartenenza all'amore, ma e' estendibile anche all' amicizia.
Cosa le piace cosi' tanto di questa donna?
V. Randone

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi piace tutto....è una donna che è stata capace in meno di 2 settimane da quando ci siamo conosciuti a farmi confessare dei miei problemi familiari che nessuno conosce....e sottolineo che non sono stato io in un momento di debolezza a confidarmi, ma è stata lei che in modo deciso ma non invadente mi ha fatto aprire su argomenti per me off limits....lei dice sempre che sono speciale....ma soprattutto forse la cosa che mi ha stuzzicato e anche modificato i miei atteggiamenti è che lei si è fidanzata sempre con ragazzi di cui prima era amica, e ve lo posso confermare è la verità....non sò perchè ha questa fissazione....probabilmente è stato questo a spingermi a dichiararmi......ma soprattutto quando mi ha confidato che ero l unica persona dalla quale si faceva toccare, accarezzare o coccolare (eccetto le persone con cui è o è stata fidanzata ovviamente) li ero veramente convinto che fosse possibile.