Eiaculazione precoce e ansia da prestazione

Buonasera sono un ragazzo di 20 anni e penso di soffrire di eiaculazione precoce. Infatti spesso con la mia ragazza non duro neanche 10 secondi perchè sono troppo eccitato e questa cosa mi crea sempre disagio. Dopo lo facciamo una seconda volta e duro naturalmente molto di piu. il fatto è che appena so che abbiamo la possibilitá di fare l amore mi agito, il cuore mi batte a mille e l ansia è alle stelle perchè ho sempre paura di non durare e succede. Mi immagino il nostro rapporto ancora prima di iniziarlo in maniera eccitante ma tanto.ultimamente duro veramente niente basta che mi tocchi poco e vengo.Vorrei durare tanto.e neanche venire pur di soddisfare la mia ragazza.
è una cosa che passa col tempo?come posso essere piú sereno quando devo fare l amore?ansia da prestazione ed eiaculazione precoce sono collegate?
[#1]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Gentile ragazzo, porsi nel ruolo di spettatore può aumentare il livello di ansia ed influenzare negativamente la prestazione sessuale. Potrebbe essere utile focalizzarsi su se stessi, invece che sulla partner, attivando un sano "egoismo" e provando a godersi il gioco, il divertimento e la complicità, piuttosto che concentrarsi sulla durata del rapporto.
Cordialmente

Dr.ssa Francesca Coluccini
psicologa psicoterapeuta sessuologo clinico
www.francescacoluccini.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentle ragazzo,
Il meccanismo che gestisce l'ejaculazione tramite il Sistema Nervoso Autonomo e' modulato da neurotrasmettitori eccitatori e inibitori che si attivano e si disattivano a seconda del grado di attenzione, sorveglianza e ansia.
Questo spiega il verificarsi di una risposta troppo rapida all'eccitazione e all'ansia da prestazione.
La ragazza con la quale si presenta tale problema e' percepita da lei esigente? O giudicante?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambe delle risposte.Gentilissima dott.ssa Esposito ho parlato spesso di questa cosa con la mia ragazza ma lei dice che non devo preoccuparmi perchè le vado bene cosi anche se lo facciamo sempre due volte peró vorrei durare di piu per fare in modo che il rapporto sia piu lungo. lei non mi ha mai giudicato. c è qualcosa che posso fare senza recarmi da uno specialista?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Se si e' inneascato un meccanismo di questo genere facilmente si auto-alimenta e non e' facilissimo estinguerlo.
Una consulenza di coppia per insegnarvi delle tecniche appropriate vi gioverebbe molto e non sarebbe un intervento complesso.
Ha delle preclusionoi specifiche?
[#5]
dopo
Utente
preclusioni in che senso scusi?tipo?
[#6]
Dr.ssa Francesca Coluccini Psicologo, Psicoterapeuta 37 1
Se alla sua ragazza va bene così, perchè non rilassarsi e godersi il rapporto con lei senza l'occhio sul cronometro? Se non riesce, una consulenza di coppia o individuale (visti anche i dubbi che esprime nel precedente consulto) potrebbe esserle di aiuto. Altro non mi è possibile suggerirle online.

I migliori saluti e auguri
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Preclusioni verso la fantasia di "recarvi da uno specialista"
[#8]
dopo
Utente
nella mia zona ci sono specialisti gratuiti che possono aiutarmi a risolvere questo problema?