Strisce luminose alla visione

Buongiorno. A volte mi accade di vedere una striscia sottile luminosa, quasi orizzontale, come fosse un riflesso di luce.
Nella zona 10.15 della visione. Non compare in tutto il campo visivo.

A cosa si può ascrivere questo disturbo?

Grazie e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
prima durante o dopo tale fosfene ha mai avuto dolr di testa?
Se è così potrebbe trattarsi di una cefalea oftalmica.
La cefalea oftalmica con o senza aura ha dei sintomi che sono comunque patognomonici:1)scotoma scintillante o teicopsia,ovvero un puntino luminoso che fa zig-zag dal centro alla periferia(o viceversa) e poi scompare.2)prima,durante o dopo può esserci la cefalea(anche se esiste una cefalea oftalmica sine cefalea!).
Il consiglio comunque è di effettuare una buona visita oculistica con fundus oculi per scongiurare interessamenti microcircolatori della retina e/o altre implicazioni della stessa.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Un paio di volte all'anno accade quello che Lei descrive: con e senza aura.
Il sintomo da me descritto è differente.
La striscia luminosa non è scintillante, ma fissa.
Segue il campo visivo, ma non dura molto.
Difficile da descrivere; è come una fessura luminosa.

Seguirò certamente il Suo consiglio, Dottor Siravo.
Cordiali Saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Appena ha informazioni sulla sua retina e/o altre problematiche del suo esame obiettivo ocula re,ci ricontatti pure.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Oltre ai disturbi già descritti se ne è aggiunto un altro:
improvvisamente punti neri, tantissimi.
L'oculista ha trovato una lieve escavazione centrale della papilla, albero vascolare nella norma, iniziale distacco posteriore del vitreo con corpi mobili centrali in OS, aree di degenerazione vitreoretinica nella periferia temporale con vitreo della base ancora ben adeso.
Non lesioni di tipo regmatogeno, retina in piano. OOT 17 mmHg
Controllo fundus tra 1 mese s.c.

Pare non ci sia null'altro da fare che tenere sotto controllo la cosa.

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non si preoccupi per i punti neri,verosimilmente sono miodesopsie!
Si controlli nel tempo la pressione endoculare e stia tranquilla!
Un saluto