Condropatia rotulea

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, e da circa 3 anni quando sforzo la gamba sinistra(corsa, bicicletta o camminata in montagna su sentieri molto ripidi) inizio ad avvertire dolore sul lato esterno del ginocchio sinistro in fase di piegamento o estensione. Il dolore rimane per qualche giorno e riposando si attenua. E' una condizione molto fastidiosa perchè non mi permette di sforzare anche in maniera leggera la gamba sinistra, limitando di molto le mie possibilità. Nel tempo la condizione è peggiorata ed ora il fastidio permane per più tempo dopo uno sforzo anche molto leggero. Ho deciso di farmi visitare e dopo risonanza magnetica e radiografia degli arti inferiori sotto carico mi è stata diagnosticata una leggera condropatia rotulea al ginocchio sinistro e mi sono stati prescritti esercizi di stretching e potenziamento muscolare. Dopo circa 3 mesi di esercizi non vedo miglioramenti, anzi mi sento di dire che il ginocchio peggiora. Può essere dato dal fatto che gli esercizi prescritti sono scorretti? Leggendo online ho visto che molti sconsigliano lo squat ai pazienti affetti da condropatia preferendo il leg extension, mentre negli esercizi consigliatimi è presente anche lo squat.
Ho ancora due domande: un periodo di riposo assoluto può giovare o è dannoso? la diagnosi di condropatia rotulea può essere errata? io sento fastidio in una zona abbastanza lontana dalla rotula, più verso il collaterale laterale.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
darle un giudizio senza un controllo clinico è difficile. Avrà fatto cure mediche con antinfiammatorii e analgesici e condroprotettori. Forse ha fatto oltre esercizi da lei indicati anche cure fisioterapiche come laserterapia, ionoforesi e altro. Per cui il suo sospetto per derimerlo necessita di altra visita ortopedica. per cui gliela suggerisco.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com