Esiti frattura a carico del corpo l1

Gentile Dottore,

a seguito di una caduta dalla bicicletta in cui ho battuto il sedere a terra mi sono sottoposto ad una TC colonna e questo è il referto:

Si aprrezza esiti di frattura su verosimile base traumatica a carico del corpo L1 caraterrizzata da infossamento della limitante superiore. con maggiore evidenzia a desta ed accenno di dislocazione endocanalare del margine postero superiore del soma vertebrale.

Dopo una settimana di riposo l'ortopedico mi ha fatto indossare un iperstensore 35 e mi ha prescritto un utilizzo dello stesso per 50 giorni ogni volta che mi alzo dal letto. Volevo chiederle perchè il referto parla di esiti di frattura e non di frattura e basta e se lei ritiene adeguata la prescrizione del mio ortopedico.

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente da quello che si può dire senza valutare una radiografia, mi sembra che sia un corretto trattamento immobilizzante in iperestensione.
Poi il termine più preciso è " frattura " nell'immediatezza del trauma, la frattura è il danno lesionale, ovvero la lesione traumatica, e invece si dovrebbe parlare di postumi dopo un certo periodo di tempo, per esprimere conseguenze e conseguenze temporanee di una lesione, mentre per esiti si intendono i postumi definitivi e permanenti di una lesione.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.

Vorrei chiederle un'ultima cosa. Per lavoro potrei dovermi spostare in treno e camminare anche per lunghi tratti a piedi. Posso svolgere queste attivita con l'iperstensore?

Grazie ancora.

Cordiali Saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, senza esagerare credo che lo possa fare, certamente; ma ovvio si dovrebbe esaminare la radiografia e la sua situazione clinica attuale per essere precisi e certi di una ripresa dell'attività lavorativa.
Ne parli con il suo medico ortopedico che lo sta seguendo, lui ovviamente ha il quadro completo del suo stato clinico.
Cordiali saluti