Verruca clitoridea

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni. Premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali. Qualche tempo fa lavandomi ho avuto modo di notare una macchiolina bianca in zona clitoridea e un leggero rigonfiamento che si unisce alle piccole labbra. Mi sono recata dalla ginecologa che dopo una palpazione della zona (peraltro dolorosa) mi ha detto che si tratta di una verruca e che non è necessario levarla chirurgicamente se non fastidiosa. Per disinfiammare la zona mi ha prescritto Ginocanesten per 15gg 2 volte/die, cura che ho già concluso senza particolari cambiamenti.
Volevo chiedere quali possono essere state le cause di questa verruca (HPV anche se sono vergine?), se è comunque consigliabile rimuoverla (continua a darmi fastidio al tatto) e quali sono le metodiche chirurgiche e le conseguenze della rimozione (minore sensibilità della zona?, dolore? etc.)
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima ragazza

Per quanto mi riguarda proporrei in complementarietà alla visita già effettuata una valutazione specialistica venereologica in grado di valutare perbene se si tratti di una verruca ovvero di un Condiloma da HPV che ricordo essere una malattia sessualmente trasmissibile, con questa morfologia clinica oppure escludere e valutare altre situazioni ivi compresi un Lichen scleroatrofico incipiente.

Molti cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato molto gentile e veloce. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr. Laino,
in attesa di prenotare una visita dermatologica ho letto qualcosa sul lichen scleroatrofico e mi sono un po' spaventata. Se dovessi avere una diagnosi del genere quali sarebbero le possibilità di guarigione? E' inevitabile la compromissione della sfera sessuale o si può riuscire ad avere una vita normale, seguendo le indicazioni terapeutiche?
La ringrazio per la sua gentilezza.
Cordiali saluti