dubbio statina

Salve ho 42anni, senza fattori di rischio, ho tendenzialmente sempre alto la frazione LDL, valori che oscillano tra 165 e 180 mentre il totale tra 220 e 250 e HLD intorno ai 50. Da premettere che non ho mai mangiato uova e fomaggio, non bevo latte, nulla di nulla, e pratico jogging 2 volte a settimana,
durante una visita di routine il cardiologo affermò che i miei sono valori alti per scendere con la dieta e mi consigliò statina (pravastatina da 20 mg) che dopo un uso di qualche mese i valori dell'LDL si attestò a 138 . Il medico di famiglia mi dice invece che sono giovane per la statina e di provare con integratori naturali.Ora la mia domanda è questa :
ma se con pravastatina da 20 mg il mio ldl non è sceso sotto il limite di 130 come posso riportarlo con integratore ? Cosa mi consigliate ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun integratore ha mai dimostrato l efficacia delle statine nel ridurre del 30 per cento il rischio di infarto e del 28 per cento quello di ictus.
Proprio perche è giovame deve proseguire con le statine
Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio,
infatti pensavo tra me e me, che senso ha prescrivere statine in età avanzata,
quando ormai il colesterolo cattivo ha avuto tanti anni per danneggiare le arterie,
non è più ragionevole prescriverla in età "giovane" ??
Le chiedo inoltre se Pravastatina da 20 va bene

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La pravastatina puo' andare benissimo, visto che le funziona.
Arrivederci
cecchini