Tumore prostata metastasi ossee

sono molto preoccupata per mio papà ,69 anni, aspetto un bimbo e non dormo più la notte per non capirci più nulla in questa situazione, chiedo a voi un aiuto per poter almeno far luce su ciò che non è il mio lavoro ma vorrei capire per stare un po più tranquilla.
L'ignoranza ammetto che è una brutta cosa e gli ormoni della gravidanza amplificano ogni sensazione, forse.
Detto questo vi espongo il problema e il quesito.
psa preoperatorio 4, 7
gleason biopsia 7
1 fustolo su 16

operato settembre 2012
stadio t2a gleason 8
no margini coinvolti no vesciche seminali
infiltrazione perineurale presente.
no radioterapia,nessun medicinale.
psa post operatorio fine novembre04
febbraio 0,02
tra un mese andrà in teoria rifatto

il problema è questo
da qualche giorno papà avverte un forte dolore alla schiena lato sx altezza costole , un punto preciso.
Lo vedo quanto dolorante sia e ho il terrore che il tumore possa essersi metastatizzato alle ossa.
La mia domanda è questa, forse un po generica, ma vorrei sapere se è possibile con dei dati come quelli presentati che ciò accada.
Non ci hanno mai fatto fare scintigrafia per il psa basso e per lo stadio iniziale.
può essere in metastasi un tumore con psa così basso post operatorio

grazie mille se potete spiegarmi la situazione
grazie

[#1]
Dr. Vincenzo Cerreta Radioterapista 6
Gentile signora in linea di massima quanto da Lei affermato è corretto, con un PSA così basso non dovrebbero esserci lesioni metastatiche ma in considerazione della pregressa patologia prostatica non si può escludere in assoluto e quindi sarebbe consigliabile una scintigrafia ossea ed eventualmente un succesivo esame mirato. Cordialmente Dr. Vincenzo Cerreta

Dr. Vincenzo Cerreta

[#2]
dopo
Utente
Volevo ringraziare e aspettare il psa successivo x comunicare ciò che è accaduto.
Abbiamo rifatto il psa a quindi 9 mesi dall'intervento ed è' risultato 0,003
I mal di schiena più avvertiti pertanto non sono stati fatti x ora ulteriori accertamenti.
Il psa però direi che è buono