Tumore testicolo

Gentili dottori vi scrivo per avere alcune informazioni,
a causa di un nodulo di 4 cm trovato sul testicolo destro sono stato sottoposto ad una orchiectomia,dall'istologico estemporaneo sembra trattarsi di un carcinoma embrionale misto seminoma, i miei markers tumorali precedenti all'intervento erano molto alti,avevo infatti AFP 126 (0-5,5) e bhcg 800 (limite 118) ldh era invece nella norma,il tumore era totalmente incapsulato,il chirurgo mi ha infatti detto che era stato un intervento molto pulito e che i tessuti vicini sembravano non essere interessati (ovviamente a occhio nudo).
Sono in attesa di poter fare la tac e del risultato dell'istologico,ma vivo nel terrore di poter essere pieno di metastasi (i miei esami del sangue sono perfetti,sono in perfetta salute a prima vista,non soffro di nessun tipo di dolore e effettua per 2 ore al giorno attività fisica),cio' che vi chiedo è che possibilità ci sono di avere un tumore così grande senza che abbia interessato altri organi o i linfonodi?
Quali possibilità ci sono di guarire con un tumore del genere?
Grazie mille per la vostra attenzione,purtroppo la mia vita è cambiata in pochissimi giorni senza che io abbia avuto il tempo di elaborare la notizia e ora sono davvero terrorizzato...non riesco a dormire o a mangiare per la paura che dalla tac mi dicano che ormai è troppo tardi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in linea di massima, i tumori del testicolo hanno ottime possibilità di cura e la gran parte si risolve dal punto di vista chirurgico con la sola asportazione del testicolo. Nel suo caso non abbiamo al momento preaticamente nulla di preciso su cui discutere, ma anche nulla di cui doversi seriamente preoccupare ... come si dice "bendarsi la testa prima di cadere", "mettere il carro davanti ai buoi" eccetera. Attenda quindi serenamente l'esito definitivo dell'esame istologico, la TAC ed il controllo post-operatorio dei marcatori. Ci faccia poi sapere qualcosa, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta,
purtroppo la parola tumore non tranquillizza nessuno,ed è facile associarla alla morte senza distinguere da tumore a tumore.
La mia paura più grande viene dai markers così alti,non capisco se sono sintomo di un tumore presente da molto tempo oppure molto aggressivo.Quale relazione c'è tra i markers e il tumore?cosa indicano?
Sarà comunque mia premura avvisarla appena avrò i risultati di tac e istologico.
La ringrazio per la sua mail tranquillizzante.
Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il movimento dei marcatori è tipico dei tumori a tipo "carcinoma embrionale" ed è destinato a rientrare - non immediatamente - dopo l'asportazione del testicolo. Più che i livelli assoluti pre-operatori, è importante dal nostro punto di vista la dinamica di discesa dei valori dopo l'intervento. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti