Trazioni retiniche

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, con una vita sportiva attiva, forse a volte anche troppo, nessuno sport da contatto (boxe, judo o altro), nuoto (mai tuffi), skateboard, d'estate sport acquatici (surf, windsurf) ed ogni tanto quando capita qualche partita a calcio a 5 (evitando qualsiasi colpo di testa). All'età di circa 12 anni dopo un lungo girovagare per studi oculistici di mezza Italia mi è stata diagnosticata una uveite all'occhio sinistro e sono stati riscontrati segni di una uveite ormai guarita all'occhio destro. Grazie al cortisone per bocca e per iniezione intraoculare (all'epoca avevo circa 4/10, adesso 8/10) e circa 5 anni di Sandimmun, l'uveite è guarita anche all'occhio sinistro. La malattia, sia nell'occhio destro che in quello sinistro ha determinato numerosi trazioni sulla retina. Ho già subito due operazioni di laser barrage, per due lesioni retiniche (una all'occhio destro ed una al sinistro) non riconducibili a traumi e che non hanno determinato complicanze, l'ultima a gennaio di quest'anno.
Volevo chiedere:
- è possibile svolgere una vita sportiva molto attiva come la mia nonostante i miei problemi?
- esiste una dieta consigliata che riduca la possibilità di una rottura retinica, ad esempio nutrienti che rendano la retina più elastica o il vitreo più fluido?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE

1)- è possibile svolgere una vita sportiva molto attiva come la mia nonostante i miei problemi?

risposta
CERTO basta controllarsi SPESSO dal suo medico oculista

2)- esiste una dieta consigliata che riduca la possibilità di una rottura retinica, ad esempio nutrienti che rendano la retina più elastica o il vitreo più fluido?

risposta
RETINA PIU' ELASTICA NO ( è una lamina di tessuto nervoso anelastico per definizione e struttura)
può aiutare la macula con LUTEINA

VITREO più fluido ? SI
io suggerisco VITAMINA A ed E
ad dosaggi validi ( no integratori)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a presto
SUO DOC