Nodulo polmonare

Salve gentili dottori, richiedo un consulto in merito a mia madre donna di 61 anni ex fumatrice alla quale dopo un rx torace per un'intervento chirurgico di un'ernia inguinale è stato trovato un nodulo al polmone destro.Ha eseguito una TAC spirale torace ( con tomografo 128 multislice ultra low-dose) e questo è il referto: Ispessimento lineare dell'interstizio polmonare bronco-vascolare con enfisema.Nel segmento anteriore del lobo superiore di destra è aprezzabile una NEOFORMAZIONE DI CIRCA 1.8CM DI DIAMETRO A MARGINI IRREGOLARI,A DENSITA' OMOGENEA.
disventilato il segmento lingulare inferiore del lobo superiore di sinistra e il segmento basale posteriore del lobo inferiore di destra.Non significative linfoadenomegalie in ambito mediastinico.Libere le basi da versamento pleurico.
In sede la trachea e i grossi bronchi analizzabili.
Necessaria asportazione chirurgica della formazione segnalata a destra per una esatta tipizzazione istologica ed esecuzione di tc total body con m.d.c.
Vorrei Gentilmente sapere se si tratta di Tumore e come procedere.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non potendo vedere le immagini radiologiche non posso dire molto. Certo non di più di chi le ha viste, valutate e proposto l'asportazione chirurgica.
Evidentemente chi le ha posto questo programma ha visto una immagine fortemente sospetta per neoplasia. In molti casi, prima di operare si cerca di ottenere una biopsia del nodulo con metodica che varia a seconda dei rapporti con le strutture circostanti. In altri casi come questo, evidentemente si è ritenuto che la biopsia potrebbe non essere facilmente ottenibile con esito utile e/o si è considerato che la neoformazione sia confinata ad un'area che permette un intervento chirurgico che sarebbe, in un tempo unico, diagnostico e terapeutico.
Con queste informazioni, via web, non è possibile fare ipotesi più dettagliate.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro