Coliche e stitichezza di un neonato di 20 giorni

Ho un bimbo nato in 37+4 con taglio Cesario di 2,3 kg che ora ha venti giorni di vita, cresce regolarmente è arrivato alla soglia dei 3kg e si alimenta esclusivamente al seno.
Da pochi giorni ha avuto l'inizio di coliche e no evacua più regolarmente le feci ,e quando lo fa sono più liquide e giallastre ma in quantità ridotta
Cosa mi consiglia ? Modificare l'alimentazione della mamma, o ricorrere alla medicina con micro clisteri e altro, fino a quanto tempo può non evacuare senza che sia un campanello di allarme . Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Il consiglio se il piccolo cresce bene e' di non fare nulla.
Lo aiuti con la punta del termometro solo se non evacua da almeno 3 giorni.
Spesso il quadro si risolve da solo.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)