Neonato 3 mesi

Salve,
sono il papà di un bambino di circa tre mesi e vorrei avere un consiglio su come muovermi per chiarire dei dubbi. Durante la visita pediatrica di routine (2 mese) il pediatra ha osservato nella mano dx una linea simiana unica senza evidenziare la cosa eccessivamente. Fin qui tutto bene se non fosse per il fatto che alla nascita abbiamo notato due piccolissime macchioline sul torace e che ci hanno detto essere capezzoli soprannumerari, anche questi senza particolare clamore. A tutto questo va aggiunto che il bambino presenta nel piede sx l'unione (solo alla base) del ditino mignolo al quarto dito. Su internet abbiamo letto di tutto e vorremmo sapere come muoverci. Dobbiamo preoccuparci?! Le visite pediatriche fin qui fatte hanno mostrato i parametri di crescita ottimali, inoltre al settimo mese abbiamo fatto un'ecografia morfologica di secondo livello e sembrava essere tutto in ordine. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
tutte quelle che ci indica sono definite malformazioni piccole o minori che generalmente non hanno alcun correlato clinico se il bambino non presenta nient'altro e cresce bene.
Talvolta pero' quando è presente l'associazione di diverse malformazioni minori val la pena di fare qualch e approfondimento.
In genere l'esecuzione di un'ecografia dei reni e dell'encefalo è indicata.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)