Crescita scarsa neonato sotto 3%

buon giorno
mio figlio ha 7 mesi e pesa 6.6 e lungo 63 cm sotto il 3%
e nato alla 35esima settimana per rottura precoce della acque e pesava 2 kg per 43 cm
volevo sapere se mi devo preoccupare e fare esami per la scarsa crescita essendo di percentile cosi basso...
anche l'altro mio filgio che adesso a 5 anni e sotto il 10% ... 16,5 kg per 105 cm
e anche lui fin da piccolo e stato sotto il 3%
la pediatra mi dice che cresceranno piu avanti con l'eta
io e mio marito siamo alti entrambi 1.60 e 1.65
la pediatra dice di non fare esami invasivi ai bimbi che non sono necessari ma incomincio a preoccuparmi della scarsa crescita di entrambi
in attesa di cordiale risposta
saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Se la crescita e' stata sempre regolare sul 3 percentile e non c'è stato un rallentamento importante, sono d'accordo con il suo pediatra che dice al momento di aspettare ad eseguire indagini particolari.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)