Nistagmo neonato

il mio bimbo ha 2 mesi. E' nato a termine con un parto cesareo. Apgar 9/10. da qualche giorno ho notato che quando lo cullo in braccio soprattutto se si sta addormentando ha il nistagmo. Questo non ė mai presente quando il bimbo ci guarda nella culletta o se ė fermo ma solo quando lo dondoliamo e lui si guarda in giro. anche se lo dondoliamo ma ci guarda non si evoca il nistagmo.per il resto ė vivace, sorride, tiene gia la testolina su, segue con attenzione con lo sguardo e non sembra avere altri particolari fastidi. cosa potrebbe essere? devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
il nistagmo è dovuto ad oscillazioni ritmiche che possono essere fisiologiche o patologiche,nell'ultimo caso dovuto ad anomalie di uno dei tre meccanismi che regolano i movimenti oculari,cioè lo sguardo coniugato,la fissazione e le anomalie del sistema vestibolare.Nei bambini il nistagmo può essere congenito od acquisito.Importante è la differenziazione della forma congenita,in cui il movimento è pendolare di tipo orizzontale,segue una trasmissione ereditaria di solito di tipo dominante legata al sesso.E' sempre necessaria una consulenza oculistica ai fini di una precisa diagnosi
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto