Movimenti neonato

Salve dottore.. Volevo chiederle una domanda.. Ho una bimba che tra una decina di giorni compierà 5 mesi.. Ho notato che sono 3 giorni che non afferra gli oggetti che le porgo o meglio li guarda, gli accarezza ma non gli afferra, ma se le do le dita le stringe forte e si tira su per sedersi e quando è sveglia è una curiosona e osserva qualsiasi cosa..Mi sono spaventata x' 2 settimane fa nel metterla nel letto mi hanno spostato il passeggino ed ha picchiato la testa , ma non ha neanche pianto .per togliermi il dubbio oggi ho fatto un ecografia alla fontanella ed è risultato ttt ok.. Può capitare secondo lei che non abbia solo voglia di farlo?grazie mille per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Da quello che mi descrive può essere assolutamente quello che dice lei.
Segua nel tempo se lo fa ancora.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Quindi può capitare che un neonato faccia una cosa e poi x qualche giorno non la faccia più? Perché se lo ha fatto vuol dire che l ha acquisito ? La ringrazio della sua tempestiva risposta.. È bello vedere che ci sono dottori, persone che ascoltano veramente... A volte per noi neo genitori una risposta ad una domanda ci solleva di morale..Grazie di cuore
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Assolutamente signora.
Suo figlio non è un neonato è invece un lattante di 5 mesi ed è quindi possibile.
la cosa migliore è osservarlo per qualche tempo senza angoscia
¨cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho sentito la mia pediatra e mi ha detto che le sembra molto strano che non afferri niente visto che lunedi scorso lo faceva .. Adesso sono ancora più in ansia, secondo lei se ci fosse stato qualcosa a livello neurologico si sarebbe visto nell ecografia transfontanellare ? Grazie mille