Temperatura corporea neonato 4 mesi 34.1

salve sono una mamma di un bambino che tra qualche giorno compie 5 mesi,premetto che mio figlio da primo giorno che e nato si e notato che e un bimbo che suda tanto(come il papà) e fin qulache settimana fa era sempre bello caldo come temperatura poche volte glielo misurata nei mesi scorsi ed era intorno a 36.....quanche giorno fa e successa una cosa che mi ha preoccupato,mentre dormiva ho notato che aveva la fronte un po sudata e fredda ma il resto del corpo caldo ho misurato la febbre e mi indicava(con termometro digitale auricolare e con un altro ascellare ma sempre digitale) 34.1 mi sono agitata tanto da non dormire la notte i giorni seguenti l ho misurata di nuovo e anche quando stava caldo di viso portava non piu di 35 la temperatura.é normale??? cosa devo fare?? quali accertameneti??
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
una temperatura di 34 gradi in un lattante non è normale.
Per prima cosa quindi bisogna essere sicuri che fosse veritiera e la via piu' certa è quella di misurare la temperatura per via rettale, piu' affidabile di quella cutanea.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)