Peso neonato

gentile dottore,
ho una bambina di 11 settimane allattata esclusivamente al seno .
nelle ultime 3 settimane sta dormendo molto la notte, tanto che, come mi ha detto la pediatra, devo svegliarla io dopo 6 ore. il punto è che la sveglio a fatica, e lei mangia pochissimo, e si riaddormenta x altre 3 o 4 ore. di giorno invece non ha orari: chiede il seno anche molto spesso, per mangiare solo pochi minuti, oppure molto a lungo.
fino ad ora ha preso circa 200 grammi a settimana, ma ora ne ha preso solo 150.
aggiungo anche che mentre prima si scaricava varie volte al giorno, ora lo fa solo 1 o 2 volte, ma continua a bagnare molti pannolini di pipì.
devo fare qualcosa?
mi chiedo se è normale che dorma così tanto e che mangi così poco per tante ore di seguito.

grazie mille
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
gentile mamma,
se la sua piccola dorme tutta la notte, ma continua ad aumentare almeno 150 gr a settimana direi che va bene. anzi si ritenga fortunata...
se invece il fatto che non si svegli si associa a scarsa creescita allora il discorso è diverso.
ma un aumento di 150-200 gr a settimana va benissimo.
continui ad allattare solo al seno.
e si scarica assolutamente normalmente.
un saluto

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Giacchetti la ringrazio molto per la risposta.
volevo chiederle un'altra cosa: ho notato che la bambina fa veramente molta pipì, bagnando anche 15 pannolini al giorno, e durante il cambio, urina ancora.
questo può essere segno di un problema?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
A questa età e' normale che faccia molta pipì se mangia tanto.
Cordiali saluti