Stitichezza nel neonato allattato artificialmente

Salve, sono una mamma di un bel maschietto di 2 mesi la cui crescita è ottima. Dalla prima settimana di vita lo allatto artificialmente e da allora ha molta difficoltà nel defecare. Vorrei puntualizzare che fino a quando il bimbo veniva allattato al seno si scaricava normalmente mentre adesso non ci riesce e dobbiamo stimolarlo. Le feci però non sono dure. All'inizio lo stimolavo con il gambo di un prezzemolo, poi il pediatra mi ha detto di usare esclusivamente le suppostine di glicerina, se il bambino non evacuava per 2 giorni. Il bimbo però se non fa la cacca almeno due volte al giorno si agita tantissimo, diventa paonazzo dai continui sforzi e piange, così sono costretta certe volte a stimolarlo 2 volte al giorno, fortunatamente una volta messa la supposta il bimbo la ributta fuori quasi subito e intera. Gli diamo anche il pantolac 1 ma senza gran successo.
Ora vi chiedo se è giusto stimolare il bimbo con la suppostina o é meglio usare il prezzemolino e se l'uso della supposta possa dare problemi al bimbo. Purtroppo non riesco a trovare una soluzione a questo problema, abbiamo provato anche diversi tipi di latte ma non si è risolto nulla. Che cosa posso fare?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
La supposta di glicerina si può usare ma una tantum, non è bene che diventi la regola.
Valuti con il pediatra di dare del lattulosio.
La stipsi a questa età e' una condizione transitoria che vedrà passerà da sola.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, mi chiedevo se preparare il latte con l' acqua Uliveto possa aiutare questa stitichezza oppure quest'acqua non è adatta per un bimbo di 2 mesi. Inoltre che tipo di latte artificiale è meglio usare in questi casi?
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
L'acqua ulive to non aiuta .
È purtroppo non consiglio di cambiare il tipo di latte in questo caso.
Saluti