Cpk alto in neonato 3 mesi

Buongiorno,

scrivo per chiedere aiuto, conforto e spero rassicurazione sulla Salute del mio bimbo di 3 mesi, per il quale il pediatra sospetta una 'miopatia'.
Ho portato il piccolo dal pediatra perche', oltre a delle coliche fortissime che gli impedivano di mangiare, ho riscontrato uno scarso aumento di Peso (circa 170g in 2 settimane).
Il pediatra ha fatto nel suo Studio tutta una Serie di esami del sangue, tra i quali questi che risultano alti:
cpk 1896
ldh 868
transaminasi 105 e 107
ci ha quindi prenotato una visita urgente in neuropsichiatria ma il primario non ha voluto ripetere gli esami perche' il Piccolo aveva appena avuto una tremenda colica (tra l'altro ne aveva avuta una identica anche nello Studio del pdiatra, che ha pero' fatto il relievo dopo appena 5 minuti da che era passata) e lui ha detto che e' meglio aspettare che il bimbo sia piu' tranquillo e, soprattutto, a riposo...
In famiglia non ho distrofici. Nessuno con malattie muscolari.
Il bimbo e' molto inquieto e, oltre al movimento disperato degli arti durante le coliche, di notte e' agitato e spinge e si muove per due ore buone, soprattutto quando deve fare la cacca (tra l'altro senza riuscirci).
il Piccolo e' nato l'11 luglio, pesava 3225 per 50cm. Adesso pesa 5415 per 60,10cm. E' un bimbo vispo, iperattivo, sorride, mangia e dorme... mi chiedo se davvero e' un problema grave o se qualcosa di risolvibile... ripeteremo, come ci e' stato detto, tutti gli esami non appena lui avra' 3gg 'buoni'.
p.s. e' nato con parto naturale ma quando e' uscito non respirava da solo. E' pero' tutto rientrato nella norma nel giro di un minuto.
p.s. non prendo statine, non prendo medicine in genere e non allatto al seno da circa una settimana (latte finito)-
grazie mille a chi vorra' rispondermi.
chiara
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
il valore delle CPK è effettivamente molto elevato.
E puo essere indice di molte cose.
Puo' essere causato da una malattia muscolare, ma puo' anche essere elevato in risposta ad un trauma muscolare o a una miosite, che è una infiammazione muscolare infettiva.
Per cui prima di pensare a malattie importanti soprattutto se il bambino non ha altri sintomi, puo' essere utile ripetere l'esame a distanza di qualche settimana.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

innanzi tutto la ringrazio per la veloce risposta.
non so dirle i parametri di valutazione del pediatra, ma il primario di neuropsichiatria mi ha detto che il loro ospedale ha come range massimo valore 400 e che uno Studio pediatrico potrebbe anche aver come range valore massimo 800.
aspettiamo con ansia di ripetere gli esami del sangue, putroppo sono 2gg che il bimbo e' inquieto e che ha coliche terribili.
p.s. mi ero dimenticata di aggiungere che anche il valore dei Globuli Bianchi e' leggermente alto.
speriamo che tutto si risolva.
ancora grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Mi aggiorni
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
abbiamo fatto stamattina il prelievo, erano 3 giorni che il bimbo non aveva coliche e, anche se di notte si e' sempre mosso parecchio, per lo meno e' stato meno agitato del solito.
Domenica mattina gli abbiamo pero' dato 10 gocce di Alginor per evitare che gli venisse una colica durante il battesimo.
il risultato del cpk di stamattina e' pero' sconfortante: il valore e' salito a 3200 - non so i valori della transaminasi ne' il range che ha l'ospedale.
Io e mio marito siamo ripiombati nella voragine della disperazione.
Con questo rialzo nel Giro di un mese (primo prelievo fatto il 19 settembre) pensa ancora ad un'infiammazione muscolare o dobbiamo cominciare a prepararci al peggio??
grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,,
Credo valga la pena approfondire tutte le possibili cause di origine muscolari.
Come va il bimbo? Ha sintomi?
[#6]
dopo
Utente
A me sembra che il bimbo stia bene. Mangia, dorme, ride e ha perfino cominciato a fare la cacca da solo. Ogni tanto ha degli scatti che sembrano spasmi, soprattutto mentre dorme, per il resto nn noto nulla di strano, visto che scalcia, si muove, gira la testa etc. In viso e' un po' bianco.
Aspettiamo di poter fare la biopsia muscolare, ma l'attesa ci distrugge. Lei cosa ne pensa?