Fontanella anteriore neonato

Salve dottore, volevo chiederle un parere.. Ho una bambina di 2 mesi, nata di 41,3w l 8/06 alla nascita peso 3585 gr, lunghezza 50,5 cm circonferenza cranica 35 cm e fontanella anteriore 1 per1.Alla prima visita privata l 1/07 a 22 giorni il peso 4,110 altezza 54,5 cm ,circonferenza cranica 36,5 e fontanella anteriore di 1,5 per 1,5 cm. Ho chiesto delucidazioni su come mai è più grande della misura della nascita e mi ha risposto che dipende da come l hanno misurato in ospedale. Il 5/08 cioè a 3 giorni dai 2 mesi ho fatto un altro controllo e il peso é 5,120, altezza 58,5, circonferenza cranica è 39 cm, fontanella anteriore 2 per 2 cm. Mi è stato detto che non é facile avere una misura esatta in mm sulla fontanella e che la bambina cresce benissimo e sembra più grande come sviluppo rispetto a tanti neonati della stessa età.. Secondo lei è tutto normale o mi devo preoccupare per le dimensioni della fontanella ?la ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Da quello che scrive e dal fatto che la misura non è precisa può essere assolutamente normale
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, le volevo chiedere un altra domanda.. Ieri sono andata dal pediatra a fare la visita filtro la seconda, ( a 2 mesi e 13 giorni) ed i dati sono questi circonferenza cranica 41 cm, peso 5,650 e altezza 59 cm.. Secondo lei la crescita é regolare? O la circonferenza cranica è cresciuta troppo in 16 giorni rispetto all ultima visita? Premetto che c era il sostituto della mia pediatra, è stato molto sbrigativo e al confronto delle altre visite ha misurato la circonferenza cranica mentre io l avevo in braccio con un cm da sarta.. Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Credo che riguardo la statura della bimba ci possa essere un margine di errore poiché il pediatra ha usato l infantometro da solo mentre l altra volta la mia pediatra mi ha fatto tenere ferma la testolina in posizione
[#4]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Senza l' utilizzo dello statimetro e' come dice lei.
Cordiali saluti